AGR - Agenzia di Stampa

26 gennaio 2017 13:09

La musica che non svanì...a Terlizzi

(AGR) In occasione della Giornata della Memoria la Municipale Balcanica interpreterà le musiche della cultura yiddish accompagnata dalla voce di Ergerta Cuko che reciterà poesie e testimonianze dei sopravvissuti. In programma la manifestazione “La Musica che non svanì" melodia e poesia della testimonianza.La nostra Europa sconta ancora la crudeltà e la determinazione con cui ha cercato di cancellare la cultura ebraica dalla sua identità.

Suonare e farvi riascoltare quelle melodie, che pure tanto appartengono anche alla nostra Storia, è un gesto semplice per ricordare senza retorica gli uomini, le donne e i bambini che al suono di quella musica compivano i loro riti di passaggio, celebravano le feste della loro comunità e i momenti di incontro.

Tra un brano e l'altro che la Municipale Balcanica eseguirà ci saranno le parole, lette da Ergerta Cuko, dei testimoni della shoah il cui tormento spesso è diventato poesia immortale.

L'evento alternerà quindi le emozioni di una musica a tratti gioiosa perché compagna delle feste degli ebrei d'Europa, alle parole dei sopravvissuti che hanno visto una infame violenza scatenarsi contro se stessi, il proprio popolo e la propria cultura.

La serata è aperta anche ad interventi del pubblico.

La Musica che non svanì" melodia e poesia della testimonianza

27 Gennaio 2017 Terlizzi(Ba)

MuHa-Spazio alle Arti

Viale Gramsci, 46

EVENTO GRATUITO

Start alle 21:00

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it