AGR - Agenzia di Stampa

10 febbraio 2017 16:20

IX Municipio, stop ai giochi per bambini disabili

(AGR) “Bocciata dal Consiglio del Municipio IX a guida m5s, la mozione per l’installazione all’interno dei parchi e delle aree verdi, dei "giochi inclusivi" per bambini disabili che avrebbero favorito la condivisione e l’aggregazione sociale” è quanto dichiara il Consigliere di Roma Capitale al IX Municipio e capogruppo di F.I. Piero Cucunato a margine del Consiglio odierno, che aveva in calendario la votazione della documento.

“Incomprensibile aver votato contro un documento cosi importante – sottolinea ancora Cucuanto - visto che nel nostro Municipio, ma direi a Roma, sono pochissimi i parchi giochi con strutture per bambini con disabilità, per questo oltre a lanciare un segnale si potevano impegnare dei fondi già previsti in bilancio, per attivare concretamente nelle aree verdi pubbliche e nei parchi queste strutture”.

“L’iniziativa era stata condivisa anche con la Consulta territoriale, ricordano alcuni consiglieri intervenuti, che non solo aveva plaudito a questa iniziativa – evidenzia Cucunato - ma ne aveva sottolineato l’importanza, visto che il gioco è tra i diritti universali riconosciuti al mondo dei più piccoli, come esplicita la convenzione sui diritti dell’infanzia UNICEF.

“La mozione, conclude il Consigliere Cucunato – seguiva un mio ordine del giorno collegato al bilancio recentemente approvato, per il reperimento di fondi per tale progetto. Sono certo che gli uffici troveranno il modo di attivarsi nell’utilizzo di tali fondi impegnandoli lo stesso, ed acquistando per alcuni parchi attrezzature ludico ricreative utilizzabili da utti i bambini, perché il gioco nei parchi non sia limitato e limitante per alcune categorie”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it