AGR - Agenzia di Stampa

29 marzo 2019 16:52

IX Municipio, Consiglio svuotato delle sue competenze

(AGR) “Stiamo assistendo ad una mortificazione continua e quotidiana degli organi Municipali, al IX Municipio Roma Eur, da parte del Campidoglio. Documenti e funzioni di piena pertinenza dell’ente locale Municipio non tenuti in considerazione da Roma Capitale, anche quando sono votati all’unanimità dal Consiglio Municipale. Memorie e delibere municipali non attuate da parte dell’assemblea capitolina e della giunta del M5s che mal governa il Campidoglio”. Esempi lampanti che il Consigliere Cucunato ha elencato in una sua memoria, presentando un richiesta di verifica e controllo agli organi competenti, che dovrebbero far rispettare il decentramento Municipale.

“Abbiamo presentato vari documenti su temi di mobilità locale, verde pubblico municipale, manutenzione stradale e scuole, molti dei quali fanno parte di attività amministrative decentrata, ma dall’organo centrale nessuna risposta concreta o intervento risolutivo, ne politico, ne amministrativo. Siamo passati - evidenzia Cucunato - all’azzeramento del decentramento amministrativo, il Municipio IX Eur governato dal M5s, sta mortificando non solo gli eletti, ma soprattutto i cittadini che hanno votato per essere rappresentanti nell’ente locale”.

“Spero che quello che è successo negli ultimi Consigli tematici al IX municipio Eur, con la decadenza del ruolo dei consiglieri e della giunta municipale possa essere un momento per riflettere sia per la maggioranza grillina e per tutti gli eletti dell'opposizione. Rialzare la testa è far rispettare il ruolo e le funzioni decentrate, è previsto dalla legge – conclude il Consigliere Cucunato - funzioni che spettano all’organo territoriale Municipale non possono essere scippate e mortificate dall’organo centrale Campidoglio. Se ciò non avverrà bisognerà ammettere che con il M5s siamo passati dall’immobilismo al menefreghismo della loro azione politica, e alla mancanza di tutela e rappresentanza del IX Municipio Eur e dei suo 54 quartieri che lo compongono”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it