AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 09 aprile 2021 17:45
In difesa degli Anziani, mobilitazione nazionale sabato 10 aprile, Milano, presidio davanti al Pio Albergo Trivulzio.

(AGR) E' Milano, una delle 9 città in cui domani, sabato 10 aprile sono previste delle manifestazioni statiche per chiedere un cambio di passo radicale per la cura e la tutela della salute degli anziani, malati e non autosufficienti: appuntamento, dalle 10 alle 12, davanti al Pio Albergo Trivulzio, un luogo simbolo di una vera e propria strage di anziani, consumata purtroppo in numerose RSA.
L'iniziativa è stata promossa da Medicina Democratica, dal Comitato ANCHISE, dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni e dei Comitati dei Familiari delle RSA/CRA/RSD, unitamente alla Società della Cura. Queste le città in cui sono previsti in contemporanea presidi statici, con caratterizzazioni specifiche legate alle diverse situazioni territoriali: ROMA Piazza Montecitorio, FIRENZE davanti alla Regione, CECINA c/o RSA, VIAREGGIO all'ex ospedale Tabarracci, Marina di Pietrasanta davanti alla RSA di Villa Laguidara, MODENA in p.za Mazzini, PADOVA davanti alla Prefettura, VERONA in piazza Bra, davanti al MUNICIPIO.
Al centro della mobilitazione è la denuncia della grave condizione delle persone anziane, malate croniche e non autosufficienti per la mancanza di cure adeguate, di personale sociosanitario sufficiente e per l'inadeguatezza delle strutture; la richiesta di attivare la Medicina del Territorio, i Distretti, le Case della Salute, ivi compresa l’assistenza domiciliare e le prestazioni domiciliari necessarie. Come pure, altro punto centrale, è la necessità di riorganizzare le cure nelle Residenze Sanitarie, le RSA/RSD/CRA, che devono essere in carico al Servizio Sanitario Nazionale e che devono garantire una buona qualità della vita, dignità e parteciazione dei familiari.
L'80% circa delle RSA sono gestite da privati, con criteri basati essenzialmente sul profitto e non sulle esigenze degli anziani, malati cronici e non autosufficienti, così come è emerso nei mesi più drammatici della pandemia.
Con le manifestazioni di domani si chiudono idealmente le iniziative legate alla Giornata Internazionale contro la Commercializzazione e la Privatizzazione della Salute del 7 aprile, che si sono articolate in vari momenti, fra cui il click day per la liberalizzazione dei brevetti dei vaccini.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it