AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 07 giugno 2022 17:21
Il Santo in Cammino, prosegue la Peregrinatio in Italia delle Reliquie di Sant'Antonio

(AGR) Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, le Reliquie del Santo non sono potute giungere nei paesi stranieri – Europa, America, Australia – per i consueti pellegrinaggi del mese di giugno, ma il Santo non si è fermato e appena ha potuto si è rimesso in cammino per raggiungere i devoti nelle varie regioni d’Italia.
Con i mesi scorsi è infatti ripresa la Peregrinatio delle Reliquie di Sant’Antonio di Padova in Puglia e Calabria nel mese di aprile e in Molise nel mese di maggio. Con i primi di giugno la Peregrinatio, accompagnata da fra Giovanni Milani della comunità dei frati della Basilica di Sant’Antonio, si è spostata in Sardegna e in questi giorni sta toccando alcune tappe dell’Arcidiocesi di Oristano, diocesi di Ales-Terralba: Laconi, Busachi, Seneghe e da ieri è ad Oristano; venerdì 10 giugno, fino a domenica 12, la tappa si sposterà a Cabras e con la Solennità del 13 giugno la Reliquia sarà a Tonara e a Gesturi, per poi terminare il suo cammino, con la fine del mese, a Barumini e ad Arbus.
I numeri dell’affluenza
Molto affollato ieri, lunedì 6 giugno, il Pellegrinaggio della Diocesi di Verona accompagnato dal Vescovo Sua Ecc.nza Mons. Giuseppe Zenti che ha presieduto la Liturgia con 36 concelebranti e 2 diaconi.
Nella giornata di ieri, sono stati conteggiati 1.730 passaggi. Moltissimi gli stranieri organizzati in piccoli gruppi o anche da semplici turisti che vengono a visitare la Basilica e portare un saluto al Santo. Dall’inizio della Tredicina, da martedì 31 maggio a domenica 5 giugno, sono stati conteggiati complessivamente 16.834 passaggi dinanzi al contapersone posizionato al corridoio delle Reliquie; si ricorda che si tratta di un dato parziale perché non conteggia quanti si rechino solo alla Tomba del Santo o solo alle Sante Messe.
I prossimi appuntamenti della Tredicina
- OGGI Martedì 7 giugno: Ore 18.00: Diocesi di Treviso, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Michele Tomasi.
- DOMANI Mercoledì 8 giugno: Ore 18.00: Diocesi di Chioggia, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Giampaolo Dianin.
- Giovedì 9 giugno: Ore 18.00 Diocesi di Vittorio Veneto, presiede il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Corrado Pizziolo.
___
Gli orari delle messe quotidiane durante la Tredicina: nei Feriali apertura del Santuario alle ore 6.15; Ufficio delle Letture e Lodi mattutine alle 6.55; SS Messe alle 6.20 in Sala del Capitolo, alle 7.30-9.00-10.00 – 11.00- 16.00. Non c’è la Santa Messa delle ore 17 che lascia il posto al Santo Rosario a cui segue la Santa Messa Solenne di Tredicina alle ore 18.00.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it