AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 10 ottobre 2021 19:39

Il Foro Italico di Roma celebra i dieci anni
di prevenzione di TENNIS & FRIENDS

(AGR) Roma, 10 ottobre 2021​ – Con oltre​ 17.000​ prestazioni sanitarie gratuite​ tra visite specialistiche e screening mirati e circa​ 70.000 ingressi​ si conclude​ l’XI edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport al Foro Italico​ di Roma, il progetto sociale​ che, da oltre dieci anni, promuove e sostiene la diffusione della​ Prevenzione Gratuita e la Promozione della Salute attraverso lo Sport.

L’evento ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo, a sostegno del progetto nato 10 anni fa dall’intuizione del suo fondatore​ Giorgio Meneschincheri​ medico specialista in Medicina Preventiva,​ docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra questi Veronica Maya, madrina dell’evento, Maria Grazia Cucinotta, Eleonora Daniele, Simona Ventura, Valeria Marini, Paola Perego, Max Giusti, Vincent Candela, Anna Falchi

 

, Sebastiano Somma. Ad aggiudicarsi la coppa al sostegno dei 10 anni di Tennis & Friends sono stati​ Paolo Bonolis, Dolcenera, Neri Marcorè e Jimmy Ghione.

Ma i veri protagonisti di queste due giornate all’insegna della prevenzione ma anche dello sport e del divertimento, sono stati i cittadini e i visitatori che già dalle prime ore del mattino erano presenti all’interno del​ Villaggio della Salute​ per sottoporsi a consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite. Tutto questo è stato possibile grazie alla presenza di​ 700 medici​ volontari,​ 80 postazioni sanitarie​ e​ 30 aree specialistiche per controlli mirati.​ Particolare attenzione per la​ cura del bambino,​ grazie anche alla presenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù​ e alla​ salute delle donne nell'ambito dell'iniziativa Ottobre Rosa. A disposizione dei visitatori inoltre​ l’hub vaccinale, a cura​ dell’Asl Roma1,​ dove i cittadini hanno colto l’occasione per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid- 19.

Sabato 9 la giornata si è aperta con i saluti di​ Veronica Maya, Giorgio Meneschincheri e Nicola Pietrangeli, Presidente Onorario di Tennis & Friends. Gli Ambassador in campo per la prevenzione,​ Jimmy Ghione e Dolcenera,​ hanno sfidato​ Max Giusti e Max Gazzè​ sulla terra rossa del​ Campo 8 del Circolo del Tennis del Foro Italico. In alternanza con​ i Big Match​ che si sono svolti nel corso della giornata, si sono tenute le​ partite amatoriali​ del​ torneo “Medici vs Resto del Mondo”.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di​ Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. Successivamente si è esibita la Banda delle Forze Armate con il Maestro Capitano di Vascello​ Antonio Barbagallo.

Momenti di adrenalina pura nella prima parte della giornata grazie alla​ performance del biker Vittorio Brumotti​ che si è esibito nello skate park Pietrangeli del Foro Italico davanti ai tanti visitatori che si sono concessi una pausa speciale in attesa di effettuare i check-up prenotati. Presenti anche​ Stefano Pescosolido e Stefano Meloccaro​ che, in uno match all’ultimo colpo, hanno sfidato​ Mara Santangelo e Marco Meneschincheri.

Per gli amanti degli amici a quattro zampe invece gli agenti di Polizia hanno dato dimostrazione delle consuete attività operative dell’unità​ Cinofila della Polizia di Stato. A chiusura dell’intensa giornata si è esibita la banda musicale della​ Guardia di Finanza.

Anche la seconda giornata di domenica 10 ottobre, ha visto una grande affluenza fin dalle prime ore del mattino, presso il​ Villaggio della Salute e dello Sport​ , dove le prestazioni specialistiche e i consulti medici gratuiti sono iniziati a ritmo battente. Tante le attività sportive sui campi da tennis con iniziative sportive, educative e ricreative.

Emozionante il lancio del video celebrativo del​ Decennale​ di​ Tennis & Friends​ presentata da Veronica Maya, Giorgio Meneschincheri e Nicola Pietrangeli.

Al Campo 8 del Circolo del Tennis del Foro Italico si sono avvicendati gli Ambassador per la prevenzione con i Big Match che si sono svolti nell’arco di tutta la giornata.

A conferma dell’impegno costante di​ Tennis & Friends​ nel corso della mattinata, all’interno del​ Villaggio della Salute e dello Sport, accompagnato dal Professore​ Giorgio Meneschincheri, il​ Presidente della Regione Lazio​ Nicola Zingaretti

,ha potuto constatare personalmente l’operatività delle tante eccellenze sanitarie presenti.

Non sono mancati inoltre, momenti di dibattito sulle principali tematiche di attualità medica, affrontate nell'ambito delle​ tavole rotonde dal titolo: “La gestione del paziente anziano”; “L’alimentazione negli sport amatoriali”; “Prevenzione e fake news”; “L’impatto del Covid-19 sui giovani e lo sport” e “Corretta​ Alimentazione”.

Diversi i​ celebrity match​ giocati durante la mattinata ai quali, nella prima parte del pomeriggio, è seguita la premiazione di​ Paolo Bonolis,​ Dolcenera,​ Neri Marcorè​ e​ Jimmy Ghione,​ premiati dal Professore Giorgio Meneschincheri, Raffaella Cipolloni, Veronica Maya e Maria Grazia Cucinotta. Presenti​ anche il Professore Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Giovanni Malagò,​ Presidente del CONI​ per un saluto istituzionale.

Infine, Veronica Maya e Giorgio Meneschincheri, hanno salutato e ringraziato tutte le Istituzioni, le Strutture Sanitarie, le Federazioni, gli Sponsor e il pubblico presente. L’evento è terminato con l'esibizione della Fanfara della Polizia di Stato a cavallo.

La manifestazione anche quest’anno è stata realizzata con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport; Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Regione Lazio, Comune di Roma, CONI, F.I.T., Sport e Salute spa, Croce Rossa Italiana e Federazioni Sportive.

“I numeri registrati in questi due giorni, tra visite e screening, dimostrano che la strada intrapresa in questi dieci anni è quella giusta. Questo è un segnale molto importante, perché vedere così tanta gente nell’anno in cui si stanno riaprendo le porte al mondo è fondamentale. Lo sport è medicina e prevenzione e collegarlo alla salute è un binomio imprescindibile. Sappiamo bene, dopo il freno alla prevenzione causato dal Covid, che la strada è ancora lunga e che dobbiamo recuperare il tempo perso. Ciascuno deve fare il suo e noi lo abbiamo fatto anche quest’anno. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile, senza il supporto dei medici e degli operatori sanitari, delle strutture sanitarie romane, dei volontari, dei nostri amici Ambassador, tra campioni dello sport e personalità del mondo dello spettacolo, e delle istituzioni. Una grande rete di solidarietà che ha reso possibile questo piccolo grande miracolo e alla quale va il nostro ringraziamento”.​ Professore Giorgio Meneschincheri,medico specialista in Medicina Preventiva,​ docente presso​ l’Università Cattolica del Sacro Cuore

“Tennis & Friends, iniziativa che promuove la prevenzione, è sempre stata importante, ma oggi lo è ancora di più. Stiamo vincendo la battaglia contro il Covid-19, nel Lazio il 90% degli over 18 è vaccinato, ma bisogna anche dire che la prevenzione in questi anni ha subito una battuta di arresto. Dobbiamo ricominciare con gli screening, con le lettere che arrivano a casa e con gli inviti a farlo. Un ulteriore modo è andare verso le persone, e Tennis&Friends in questo svolge un ruolo fondamentale, perché oltre a segnalarne l’importanza costruisce un rapporto diretto con gli individui.”​ Nicola Zingaretti,​ Presidente della Regione Lazio.

“Tennis & Friends è sinonimo di quella relazione tra lo Sport e la Salute che stiamo portando avanti come Governo. Mettere in relazione infatti la pratica sportiva con la cultura del benessere, ad iniziare dalla cura del proprio fisico, è una delle leve vincenti per poter avere un’Italia più sportiva e quindi più sana.

I grandi successi sportivi di questo periodo hanno riacceso una grande voglia di sport che adesso non va sprecata. Riprendere l’attività sportiva e ritornare a vivere i luoghi di sport come palestre, piscine ed impianti vari, può davvero rappresentare il segnale di riconquista della quotidianità e di una nuova normalità.”​ Valentina Vezzali,​ Sottosegretario alla Presidenza dei Ministri con delega allo Sport.

“Questa manifestazione è cresciuta in modo straordinario nel corso degli anni, diventando una tradizione irrinunciabile capace di promuovere la cultura della prevenzione attraverso la forza e la capacità persuasiva dello sport. C’è grande orgoglio per il ruolo attribuito al Comitato Olimpico e al nostro movimento nella diffusione di un concept fondamentale per la collettività, chiamato a dimostrare l’importanza dell’incidenza dei progressi in campo scientifico nell’azione di contrasto legata all’insorgenza di molte patologie. Sono grato al professore e amico Giorgio Meneschincheri

che ha sempre creduto in questo progetto, sviluppato grazie all’esempio delle nostre campionesse e dei nostri fuoriclasse, formidabili portabandiera dello sport come stile di vita all’insegna del benessere.”​ Giovanni Malagò

, Presidente del CONI. 

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it