AGR - Agenzia di Stampa

12 settembre 2011 10:21

Il CIO ufficializza Roma

(AGR) Il Cio - Comitato Internazionale Olimpico - ha ufficializzato sul suo sito internet i nomi delle sei città che hanno presentato la propria candidatura, entro il termine stabilito del primo settembre, ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020.In corsa Roma, Madrid, Tokyo, Istanbul, Doha e Baku, capitale dell'Azerbaigian.

Prossima tappa il 15 febbraio 2012, data limite per la presentazione delle lettere di garanzia da parte dei comitati olimpici nazionali al Cio.

La prima selezione delle candidate sarà a maggio 2012; a gennaio 2013 ci sarà una prima valutazione finale del Cio; le finaliste si decideranno tra febbraio e aprile. La scelta definitiva della città che ospiterà i Giochi del 2020 avverrà a Buenos Aires il 7 settembre del 2013. Con i tagli previsti in finanziaria per i comuni e che colpiranno pesantemente i bilanci, diminuiscono, però, secondo gli esperti, le chanches di Roma di aggiduciarsi per la secona volta i giochi>

Il delegato al turismo del Sindaco di Roma, Antonio Gazzellone, ha comunque dichiarato:

"La scelta verrà ufficializzata a Buenos Aires, città inserita nel programma di promozione della Capitale, insieme a Londra che ospiterà i Giochi nel 2012. Chiederò all’assessore Sensi un incontro e insieme cominceremo a definire le tappe di questo importante percorso. Nel progetto abbiamo previsto che una delegazione di Roma Capitale si rechi nella prima settimana di novembre a Buenos Aires. Lì presenterà la sua offerta, ampliata e resa competitiva con la realizzazione del secondo polo turistico, ora più che mai centrale nella strategia del Campidoglio. Il 60% delle opere di questo grande progetto infrastrutturale sarà pronto tra la fine del 2012 e il 2013, determinante rispetto alla scelta che verrà fatta nel settembre 2013.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it