AGR - Agenzia di Stampa
22 aprile 2012 22:29
Greenpeace:'dal Consiglio di Stato un nuovo alt al carbone su porto Tolle'

“Si tratta di un primo passo positivo nella direzione che Greenpeace, insieme ad altre associazioni ambientaliste e a operatori turistici e balneari, associazioni di pescatori e cittadini, persegue da tempo” – dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace. “La sentenza con cui il Consiglio di Stato bocciò il progetto Enel, lo scorso maggio, – continua Boraschi - resta in piedi. Le scomposte manovre della Regione Veneto per revocarla, nell’interesse di un’azienda anziché dei cittadini, sono state bloccate dai giudici”.
Il passaggio decisivo per la vicenda della conversione a carbone dell’impianto di Porto Tolle si avrà ora il prossimo 22 maggio, quando in sostanza il Consiglio di Stato sarà chiamato a decidere sulla compatibilità della sentenza del maggio 2011 con le norme “ad centralem” approvate la scorsa estate da Regione Veneto e Governo nazionale.
Greenpeace pone massima fiducia nell’equilibrio e nell’imparzialità dei giudici. Quelle leggi - approvate solo per consentire la realizzazione di un progetto altrimenti già bocciato dalle risoluzioni della magistratura - rendono di fatto la normativa italiana incompatibile con quella europea in materia di Valutazione d’Impatto Ambientale sulle infrastrutture energetiche.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it