AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 20 novembre 2025 17:49

Giornata contro la violenza sulle donne: all'Istituto tecnico per il turismo Livia Bottardi un convegno dedicato al valore femminile nel terzo millennio

(AGR) La donna come pilastro della società del terzo millennio. È questo il filo conduttore della giornata che si svolgerà martedì 25 novembre, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi di Roma, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un appuntamento che non vuole limitarsi alla sola denuncia della violenza, ma che intende celebrare in modo concreto il valore femminile, la sua centralità nella famiglia, nel lavoro, nella scuola e, soprattutto, nel ruolo insostituibile della maternità, fondamento di ogni comunità futura.

A partire dalle ore 11.00, nell’aula magna dell’istituto, gli studenti e i docenti incontreranno i rappresentanti di Federfarma, della Regione Lazio e di Unicoop, in un momento di dialogo, sensibilizzazione e formazione.

 

Federfarma presenterà i “test riconoscimento kit drink spiking”, strumenti innovativi per rilevare la presenza di sostanze usate nei casi di droga dello stupro. Una risorsa concreta che verrà distribuita gratuitamente a chi ne farà richiesta, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle giovani donne e di aumentare la consapevolezza su rischi e prevenzione.

All’incontro interverrà l’Assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, che affronterà il tema delle politiche regionali a tutela delle donne e del contrasto alla violenza di genere.

A moderare il convegno sarà il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Valerio D’Elia, mentre tra i relatori prenderanno la parola:

L’iniziativa nasce dalla volontà comune di educare al rispetto, alla prevenzione e alla cultura dei diritti, ma anche di ricordare che la donna, nella sua identità e nei suoi molteplici ruoli — madre, lavoratrice, educatrice, professionista — rappresenta un perno imprescindibile del mondo contemporaneo. Valorizzarla, proteggerla e ascoltarla significa investire sul futuro dell’intera società.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it