AGR - Agenzia di Stampa

22 aprile 2015 17:27

Festa della Liberazione

(AGR) Il 25 aprile è stato il giorno della conquista della libertà e della democrazia, così come è stata delineata e consacrata, nei suoi valori, nei suoi contenuti e nelle prospettive dei suoi futuri traguardi, nelle nostra Costituzione repubblicana. La Festa del 25 aprile era chiamata, fino a qualche anno fa , “Festa della Libertà”, oggi la “Festa del 25 aprile” viene chiamata “Festa della Liberazione”;  è un’ occasione per ricordare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola, la libertà va difesa giorno per giorno.Come tutti gli anni il Municipio X sabato 25 aprile 2015, procederà  alla deposizione delle corone d’alloro, in omaggio ai  caduti in guerra e a quanti hanno immolato la propria vita in difesa della Patria.

L’Amministrazione del Municipio X ha individuato tre luoghi per la Cerimonia:

Ore    10.15          Deposizione corona presso la Stele dedicata ai Caduti  di tutte le Guerre Corso Regina Maria Pia – Ostia -

Ore       11.00       Deposizione corona presso la Stele dedicata ai  Caduti di tutte le Guerre         Piazza Umberto I – Ostia Antica -

Ore       11.30       Deposizione corona presso la Stele dedicata ai Caduti di tutte le Guerre

                   Piazza dei Sicani – Acilia -

 

 

Il 25 aprile del 1945 il Comitato di Liberazione nazionale lanciava la parola d’ordine dell’insurrezione. Milano e le altre grandi città del Nord si liberavano dai tedeschi e dai nazisti mentre le truppe Alleate risalivano l’Italia.

Il nostro paese riconquistava la libertà e la Democrazia.  Il 25 aprile 1945 vide le formazioni partigiane protagoniste della liberazione del nostro territorio italiano, ancora occupato dalle truppe nazi-fasciste, a coronamento di venti mesi di lotta segnata da grandi sacrifici, infiniti lutti, massacri di inaudita barbarie e dalla partecipazione corale del popolo Italiano alla Resistenza.

 

 

 

 

 

 

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it