AGR Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 01 novembre 2026 14:41
Emiliano Reali presenta il suo libro autobiografico:"Chi lo dice a mamma che non sono più gay? Una confessione"

(AGR) "Questa è la mia storia. Lo faccio per me, per essere libero, non mi fermeranno i sorrisetti maliziosi, non mi intimoriranno i commenti superficiali e volgari. Quando ne hai ricevuti per una vita, non ti si conficcano più nel costato, sono solo graffi che rimarginano rapidamente" afferma Emiliano Reali. Si può raccontare ciò che ancora non si è riusciti a comprendere? Da questa domanda prende avvio il viaggio autobiografico dell'autore, nel tentativo di fare ordine tra desideri, ricordi, contraddizioni e identità.
Con una scrittura fluida e diretta, la narrazione ripercorre le tappe di un’esistenza segnata dalla ricerca di sé: gli anni della formazione, la scoperta della propria omosessualità, le relazioni, il rapporto con la famiglia e il peso delle aspettative sociali. Un percorso segnato da interrogativi e contraddizioni tutt’altro che lineare, nel quale l'immagine che ciascuno costruisce di sé si confronta continuamente con quella restituita dagli altri, e ciò che sembra una certezza può improvvisamente tornare a porsi come domanda.
Un libro che nasce dall’esigenza di raccontarsi, nella convinzione che anche ciò che rimane difficile da spiegare possa trovare, attraverso la narrazione, una forma di comprensione: perché forse alcune storie non hanno bisogno di essere comprese fino in fondo. Hanno bisogno, semplicemente, di essere raccontate.
Il libro sarà presentato martedì 3 novembre 2026, alle ore 18, presso il Bibliopoint San Lorenzo, in via dei Sardi 35 a Roma, nell’ambito della rassegna Autrici e Autori in Vetrina. L’autore Emiliano Reali dialogherà con Lucia Migliaccio, Barbara Cultrera e Giovanni Caron. L’incontro sarà accompagnato da letture a cura di Luana Cannistraci. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
*Emiliano Reali è autore di libri sulla discriminazione e i diritti civili. Il suo primo romanzo Ordinary è divenuto uno spettacolo teatrale e, successivamente, un fumetto. Tradotto in inglese e spagnolo, ha pubblicato Bambi. Storia di una metamorfosi - romanzo di successo da cui è in lavorazione un film - e testi per ragazzi utilizzati nelle scuole. Ha collaborato alla realizzazione della serie Refuge (Lucky Red). Collabora con Il Mattino, il manifesto e HuffPost. Quando non è impegnato nella scrittura, pratica e insegna qigong.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it