AGR Agenzia di Stampa

Di :: 01 agosto 2026 17:26

Emergenza Spin Time: appello di Libera e vertice in Campidoglio

(AGR) ROMA – Si accende il dibattito sul futuro della comunità di Spin Time, dopo lo sgombero che ha lasciato circa 200 persone in strada. La complessa gestione della situazione vede contrapporsi la richiesta di una soluzione umanitaria drastica e immediata e la linea istituzionale di gestione dell'emergenza sul campo.

Da una parte si solleva il grido delle associazioni che chiedono di riaprire le porte della struttura, dall'altra l'Amministrazione capitolina si concentra sul potenziamento dei soccorsi per chi si trova sul marciapiede.

 
I referenti di Libera Lazio e Libera Roma, Gianpiero Cioffredi e Davide Biscotti, hanno lanciato un appello urgente a Istituzioni e Magistratura. Per l'associazione, la priorità assoluta deve essere la dignità delle persone, lasciando in secondo piano i passaggi burocratici:

Di parere diverso l'approccio del Comune di Roma, che ha affrontato la crisi attraverso una riunione operativa tra gli assessori Tobia Zevi e Barbara Funari, la Protezione Civile e una delegazione degli stessi attivisti. L'azione del Comune si focalizza sulla gestione dell'emergenza contingente:

Il confronto tra il Comune e la comunità rimarrà attivo per tutta la durata dell'emergenza, nel tentativo di coordinare gli aiuti senza eccedenze o carenze, mentre resta sospeso il nodo cruciale sul futuro dello stabile.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it