AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 17 marzo 2020 16:25

Da Ostia a Santa Marinella, stanziati i fondi per il ripascimento

(AGR) Dalla Regione Lazio in arrivo 5 milioni di euro per la ricostruzione delle spiagge del litorale romano. “Lo tsunami Coronavirus – dichiara Michela Califano (Pd Lazio) - si sta abbattendo sull’economia nazionale e laziale con un impatto devastante. Sono quindi felicissima che oggi la giunta regionale abbia approvato un primo stanziamento di 5 milioni di euro per combattere la forte erosione che ha colpito i Comuni della costa laziale della Provincia di Roma. Le forti mareggiate del mese di Novembre hanno acuito una situazione già di per sé drammatica portando la Regione Lazio a decretare lo Stato di Calamità Naturale. I fondi serviranno a dare una immediata risposta agli operatori economici che hanno subito gravi danni dagli eventi atmosferici, avviando quegli interventi ritenuti urgenti per consentire la ripresa della prossima stagione estiva.

A Fregene sono stai assegnati un milione e centomila euro per la riqualificazione delle scogliere, dei pennelli e per il ripascimento. Al X Municipio andranno circa 3.6 milioni di euro, per i lavori di ripristino della scogliera posta a difesa dell’Idroscalo di Ostia, per la riqualificazione della scogliera sommersa esistente e successivo ripascimento immediatamente a levante del Canale dei Pescatori e di un pennello sommerso. Un milione invece a Santa Marinella”.

 
Soddisfatto anche il sindaco Montino (Fiumicino) “Sono molto soddisfatto per lo stanziamento da parte della Regione Lazio di un milione e 133 mila euro per la riqualificazione delle scogliere e la realizzazione di pennelli e ripascimento per il nostro litorale. Questi interventi daranno una risposta immediata importante alla critica situazione che sta vivendo quel tratto di nostro litorale fortemente danneggiato dal fenomeno dell’erosione e anche dalle forti mareggiate dello scorso novembre. A questi interventi – conclude Montino – si aggiunge lo stanziamento da parte della Protezione civile regionale di altri due milioni e 400 mila euro per un intervento più strutturale e speriamo definitivo: la realizzazione di una diga soffolta di 1500 metri che metterà in sicurezza il tratto che va da Focene nord fino agli stabilimenti più danneggiati dall’erosione di Fregene sud”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it