AGR - Agenzia di Stampa

27 marzo 2010 19:27

Consumi Pasquali in linea con il 2009

(AGR) I dati diffusi dall’ISTAT trovano conferma nell’andamento delle vendite negli esercizi alimentari sia di vicinato che di media distribuzione (supermercati) dove si registra una contrazione dei consumi anche superiore al 3,1%, con punte che arrivano vicine al 5%.

Il calo dei consumi ha una connotazione omogenea su tutte le merceologie alimentari, dalla salumeria al fresco, dalla macelleria all’ortofrutta, ai prodotti confezionati.

E’ forte la preoccupazione della Confesercenti di Roma e del Lazio su questo andamento dell’economia in questi ultimi tre mesi, è una situazione che colpisce indifferentemente la grande fascia dei consumatori.

Risulta chiaro che c’è una razionalizzazione delle spese frutto delle difficoltà derivanti dalla crisi che perdura.

Riteniamo che occorra un intervento del Governo sul fronte dell’IVA sui servizi che gravano sui consumatori e sulle imprese. E’ necessaria una azione decisa sul piano fiscale che restituisca margini operativi alla spesa delle famiglie andando a ripianare l’erosione del potere d’acquisto che queste hanno subito in questi anni di crisi economica.

La Pasqua 2010 si caratterizza, quindi, per una accortezza nell’acquisto confermando la tradizione nel consumo rispetto ai prodotti di questo periodo.

La tendenza è, quindi, nell’acquisto delle specialità relative a questa festività. Uova di cioccolata, colombe, salame corallina, abbacchio, uova, pasta all’uovo.

I prezzi al consumo, anche in riferimento al periodo di crisi economica che si sta attraversando, sono presso che stabili rispetto alla Pasqua dello scorso anno e, inoltre, nel sistema distributivo romano si evidenziano numerose iniziative promozionali che contribuiscono ad un ulteriore ribasso del prezzo di acquisto.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it