AGR Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 12 ottobre 2026 12:54
Colleferro, 82enne truffata da falsi Carabinieri si è vista restituire soldi e gioielli da Carabinieri veri
(AGR) Un lieto fine rassicurante, quello vissuto in questi giorni da un'ottantaduenne di Segni. I Carabinieri della locale Stazione hanno infatti potuto riconsegnare all'anziana signora i suoi preziosi in oro e la somma di 520 euro in contanti, sottratti in precedenza con un vile raggiro. Il momento della restituzione è stato denso di emozione: rientrare in possesso non solo dei propri risparmi, ma soprattutto dei gioielli carichi di inestimabile valore affettivo, ha ridato serenità e il sorriso alla vittima dopo il grande spavento vissuto.
L'epilogo felice chiude il cerchio su una vicenda dello scorso agosto, quando l'anziana era finita nel mirino di due malfattori. Uno di questi, presentatosi falsamente alla sua porta come appartenente all'Arma dei Carabinieri, l'aveva indotta con l'inganno a consegnargli i beni con il pretesto di una presunta rapina in cui era rimasto coinvolto il marito. La donna, accortasi quasi subito di essere stata raggirata, ha dato prova di grande prontezza e lucidità: affacciatasi alla finestra, è riuscita ad appuntare parzialmente la targa e il modello dell'autovettura a bordo del quale il truffatore si è allontanato insieme a un complice, allertando immediatamente il 112.
Entrambi i soggetti sono stati tratti in arresto e l'intera refurtiva è stata recuperata e posta sotto sequestro, in attesa del formale provvedimento dell'Autorità Giudiziaria che ne ha ora permesso la restituzione alla legittima proprietaria.
Il brillante risultato, inserito nella più ampia strategia di controllo del territorio predisposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma, conferma ancora una volta l'incessante e capillare impegno della Compagnia Carabinieri di Colleferro, in sinergia con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, nel garantire la legalità e la sicurezza, offrendo una tutela reale e tangibile alla comunità, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.
Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui le persone sottoposte alle indagini sono da ritenersi non colpevoli fino a sentenza definitiva.Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it