AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 18 ottobre 2024 09:51

Collaborazione tra Asl e farmacie in provincia di Chieti: da oggi è più semplice partecipare allo screening del tumore al colon-retto

(AGR) La prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al colon-retto sono oggi più semplici per i cittadini della provincia di Chieti, grazie a una nuova collaborazione tra la Asl e le farmacie locali. Questa iniziativa mira a facilitare la partecipazione allo screening del colon-retto, rendendo più agevole per i cittadini la consegna dei campioni necessari per le analisi.

Lo screening del tumore al colon-retto è fondamentale per individuare eventuali lesioni precancerose in una fase iniziale, quando sono più piccole e trattabili, aumentando così le probabilità di guarigione completa e migliorando la qualità della vita. Da oggi, i cittadini di età compresa tra 50 e 69 anni che hanno ricevuto a domicilio il kit per l’autoprelievo, potranno consegnarlo in una delle farmacie aderenti al progetto in provincia di Chieti.

 
Grazie a questo nuovo servizio, le farmacie locali diventeranno punti di raccolta per i campioni prelevati dai cittadini. Il personale della farmacia provvederà a conservare i campioni in modo corretto fino al loro ritiro, che avverrà settimanalmente tramite un corriere specializzato incaricato dalla Asl. I campioni verranno quindi trasportati al centro screening del colon-retto, dove saranno analizzati nel laboratorio.

In caso di esito negativo, il referto sarà inviato direttamente all’interessato. Se, invece, il risultato degli esami dovesse risultare positivo, la Asl contatterà telefonicamente la persona per programmare ulteriori accertamenti diagnostici di secondo livello.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della salute pubblica, offrendo ai cittadini della provincia di Chieti la possibilità di prendersi cura della propria salute in modo semplice e rapido. La sinergia tra Asl, farmacie e cittadini riduce l'ansia spesso associata agli esami diagnostici, rendendo più agevole l'accesso ai servizi di prevenzione.

Il progetto rientra nell'iniziativa “Farmacia dei servizi” della Regione Abruzzo e mira a incentivare un maggior numero di persone a partecipare allo screening, semplificando la procedura e abbattendo eventuali barriere logistiche e psicologiche.

Ecco l’elenco completo delle farmacie dove è possibile riconsegnare la provetta per lo screening del tumore al colon-retto in provincia di Chieti:

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it