AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 04 ottobre 2022 17:12
Cesena, Apofruit grande successo per gli Open Day 2022

(AGR) È decisamente positivo il bilancio con il quale si sono chiusi gli Open Day organizzati da Apofruit tra maggio e settembre 2022. Si tratta di iniziative dedicate a tutti i produttori, oltre che ai 3.000 soci della cooperativa, che rappresentano importanti momenti di aggiornamento per i professionisti della frutticoltura, i quali possono così toccare con mano e valutare direttamente lo sviluppo di inedite varietà frutticole e di innovative tecniche colturali.
Il programma 2022 si è aperto con il Ciliegio il 27 maggio scorso a Vignola, nel Modenese, per poi proseguire con la Pera Fred ad Altedo (BO), la Mela Candine in Romagna, il Caco Maxim sempre nel Cesenate e il Kiwi VerdeDivo in tre degli areali più vocati a livello nazionale: il 23 settembre ad Aprilia (LT), il 26 settembre nel Cesenate e il 28 settembre a Montebelluna (TV).
Per il ciliegio, in particolare, sono state sottoposte all’attenzione degli intervenuti diverse cultivar, anche in ottica di sviluppare produzioni biologiche. La Mela Candine, dolce, croccante e di medio calibro. Il caco Maxim possiede la peculiarità di poter essere sia consumato duro, a mo’ di caco a polpa soda, sia portato a maturazione e consumato morbido, senza peraltro che debba subire un trattamento per eliminare l’astringenza. Il Kiwi VerdeDivo, è una soluzione molto promettente, e dall’ottimo grado brix, per reagire alla crisi che sta attraversando il kiwi verde Hayward. Si tratta di un progetto gestito in esclusiva da New Plant e che vede coinvolti come partners commerciali Apofruit, Orogel Fresco e Alegra. La Pera Fred, infine, dalla polpa succosa, soda e croccante, è tollerante alla maculatura bruna e può essere facilmente trasportata ovunque.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it