AGR - Agenzia di Stampa

13 novembre 2009 15:19

Arriva la Ecomaratonina

(AGR) Ai nastri di partenza la EcoMaratonina, l’iniziativa patrocinata dal municipio XIII che guarda all’aspetto sportivo ma anche a quello ambientale. La distanza è quella di 21,097 chilometri (pari a mezza maratona). Obiettivo degli organizzatori è valorizzare l’evento dal punto di vista sportivo e agonistico mantenendolo però la valenza ambientalista di una gara che si svolge in un paesaggio straordinario quale è la pineta di Castelfusano.
Non solo un evento agonistico dunque ma anche l’occasione di vivere l’emozione nuova di uno sport praticato nella natura.
La prima edizione, in forma diversa, risale al 2001 quando si chiamava Ecostia. A suggerire la competizione, l’onda di commozione e sdegno per l’incendio della pineta di Castelfusano (4 luglio dello stesso anno) che distrusse circa 400 ettari di verde.
La gara, organizzata dalla Asd Amatori Castelfusano, negli anni successivi è stata ripetuta su un percorso di 8,3 chilometri. Quest’anno, si punta agli oltre 21 chilometri decretando in questo modo la nascita della EcoMaratonina.
Il percorso articolato su due giri di 10,550 chilometri si snoderà all’interno della pineta, su strada sterrata, attraverso un ambiente naturale di grande suggestione, passando nelle immediate vicinanze della via Severiana (antico lungomare dei roani) e della splendida villa di Plinio.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it