AGR - Agenzia di Stampa
25 aprile 2009 18:48
Al via l’Aeroporto di Montichiari

In effetti il Piano Territoriale Regionale d’Area è uno strumento di pianificazione condiviso con gli enti locali, modificabile in caso di situazioni critiche (vedi Alitalia) e aggiornabile in tempo reale. L’aspetto ambientale concorrerà alla definizione del Piano e alla sua caratterizzazione e per questo è prevista la Valutazione Ambientale Strategica che ha lo scopo di valutare le scelte, favorendo una comprensione degli aspetti di natura economica, sociale, storico – culturale e ambientale.
Nel triangolo Brescia – Mantova – Verona sono previsti interventi infrastrutturali che miglioreranno l’accessibilità grazie al riassetto del trasporto pubblico locale su metropolitana leggera, sullatratta Brescia – Iseo – Edolo, per le ferrovie suburbane, per le quali Montichiari è in posizione baricentrica.
Nel 2015 è previsto il transito di 1,8 milioni di passeggeri e 73.000 tonnellate di merci come prima tranche, mentre la seconda è stata fissata al 2025 con 17,8 milioni di passeggeri (7,4 in caso di realizzazione della terza pista a Malpensa).
Alfredo Zavanone
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it