AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 15 dicembre 2025 22:44

(AGR) Una nuova ambulanza per il Municipio X: la Croce Rossa porta la raccolta fondi in Senato

(AGR) “Siamo oggi al Senato della Repubblica per dare voce a una necessità concreta e profondamente umana: garantire al Municipio X di Roma una nuova ambulanza, un mezzo che può fare la differenza tra la vita e la morte”.

Con queste parole si è aperta la conferenza stampa dedicata alla raccolta fondi promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio X di Roma, un’iniziativa che punta a rafforzare la capacità di intervento in un territorio vasto e complesso come quello del litorale romano.

 
Il Comitato CRI Municipio X opera quotidianamente accanto alle persone più fragili: senza dimora, famiglie in difficoltà economica, persone con disabilità, anziani soli. In questo contesto, un’ambulanza in più non è solo un mezzo di soccorso, ma una speranza concreta, un intervento più rapido, una mano tesa nei momenti più difficili.

Grazie alla sensibilità della Senatrice Cinzia Pellegrino, l’iniziativa ha trovato spazio nella sede istituzionale più autorevole del Paese. Un segnale forte di attenzione verso il volontariato e verso chi opera ogni giorno sul campo, a tutela della salute e della dignità delle persone.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana Lazio, Salvatore Coppola, che ha sottolineato quanto sia strategico, per un territorio di oltre 230.000 abitanti, disporre di un’ambulanza moderna e adeguatamente attrezzata, considerando i tempi di percorrenza e la complessità del Municipio X.

Il Presidente del Comitato CRI Municipio X, Massimiliano Marchetti, ha ribadito l’importanza di dotare la comunità di un mezzo di soccorso dedicato, soffermandosi sulle numerose attività svolte dai volontari: dalla consegna dei farmaci a domicilio al supporto alle persone con disabilità, dalla distribuzione dei pacchi alimentari alla presenza costante in caso di emergenze.

In collegamento video da Pantelleria è intervenuta Debora Diodati, Vicepresidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, che ha ricordato il valore del lavoro svolto dai 150.000 volontari CRI su tutto il territorio nazionale, sempre pronti a intervenire in ogni situazione di bisogno.

Tra gli altri contributi, quello della giornalista Tiziana Primozich  e della volontaria del Comitato X Locic Malina, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione stradale, tema cruciale considerando che gli incidenti rappresentano la prima causa di morte tra i giovani. Un impegno che passa dall’informazione, dalla consapevolezza e dalla promozione di corretti stili di vita.

L’iniziativa si chiude con un appello chiaro e diretto: aiutare la Croce Rossa a non lasciare mai indietro nessuno.

DONA ORA E FAI LA DIFFERENZA
IBAN: IT50 I 0538703269000047495627
Intestato a: Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio X di Roma ODV
Causale: #UNAMBULANZAPERLAVITA

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it