AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 14 gennaio 2026 20:49

(AGR) Termini, maxi controllo contro microcriminalità e degrado urbano

(AGR) ROMA – Maxi controllo interforze nell’area della stazione Termini, finalizzato al contrasto della microcriminalità diffusa e al ripristino del decoro urbano nella giornata di oggi. L’operazione è coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’imponente dispositivo di sicurezza vede l’impiego di assetti specializzati e rinforzi del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Oltre ai militari delle Compagnie territoriali, sono operativi uomini e mezzi del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, unità cinofile per la ricerca di armi e sostanze stupefacenti e un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, impegnato nel sorvolo dell’area per il supporto aereo e il coordinamento delle operazioni.

 

All’attività partecipano anche i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma, con il contributo dei Baschi Verdi, impegnati nei controlli di competenza in materia economico-finanziaria e di sicurezza.

Le verifiche si concentrano in piazza dei Cinquecento, nell’area dei portici e nel quadrilatero compreso tra via Giolitti, via Cavour, via Massimo D’Azeglio e via Amendola. I militari stanno procedendo all’identificazione di soggetti di interesse operativo e al controllo della posizione sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma.

Parallelamente, il personale specializzato del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) e del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) sta effettuando verifiche amministrative negli esercizi pubblici della zona, per accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la regolarità delle posizioni lavorative. Attivi anche numerosi posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie che circondano la stazione.

Il dispositivo è integrato dal personale AMA, impegnato nella pulizia e sanificazione delle aree interessate; dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, per l’assistenza alle persone in condizione di fragilità; e dal 118, presente per eventuali emergenze sanitarie.

L’operazione rientra nel piano di potenziamento dei controlli nelle aree sensibili della Capitale, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza percepita da cittadini e turisti in uno dei principali hub ferroviari e turistici di Roma.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it