AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 25 gennaio 2026 16:03

(AGR) Roma Termini, controlli serrati dei Carabinieri, nel fine settimana eseguiti: 8 arresti e denunciate tre persone

(AGR) Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nella zona della Stazione Termini e nell’area del Colosseo, con particolare attenzione a Largo Gaetana Agnesi.

L’attività ha visto ancora una volta l’impiego di assetti specializzati forniti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, come gli uomini del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, che hanno operato fianco a fianco ai Carabinieri delle Compagnie Roma Centro e Piazza Dante.

 
L'operazione ha mirato a consolidare la presenza dello Stato in aree ad alta frequentazione, colpendo in modo mirato sia la microcriminalità che le irregolarità amministrative e igienico-sanitarie, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini.Il bilancio complessivo dell’attività ha portato i Carabinieri ad arrestare 8 persone, mentre altre 3 sono state deferite in stato di libertà.

Focus su Largo Gaetana Agnesi e Colosseo

Particolare attenzione è stata rivolta all'area di Largo Gaetana Agnesi, affaccio panoramico sul Colosseo e noto punto di aggregazione. Qui, i Carabinieri hanno eseguito un capillare monitoraggio identificando numerosi giovani di varie nazionalità. L'intervento è stato mirato a prevenire fenomeni di degrado, microcriminalità e a garantire la sicurezza in una delle zone più frequentate da turisti e residenti, assicurando un presidio costante sui flussi di transito e sulle aree di sosta.

Carte rubate e spaccio nel Rione Castro Pretorio

Spostando il raggio d'azione verso via Cavour, i Carabinieri della Stazione Roma-Quirinale hanno bloccato due cittadini stranieri (un tunisino di 21 anni e un senegalese di 30) sorpresi nei pressi di un ATM con numerose carte di credito rubate. In via Amendola, invece, i Carabinieri del Nucleo Roma-Scalo Termini hanno arrestato un 26enne senegalese colto in flagrante mentre cedeva hashish; la successiva perquisizione ha portato al sequestro di quasi 10 grammi di stupefacente.

Contrasto ai furti negli esercizi commerciali

I controlli hanno interessato anche i negozi di via Gioberti. I Carabinieri del Nucleo Roma-Scalo Termini hanno assicurato alla giustizia un 28enne algerino che, dopo aver sottratto dei capi d’abbigliamento da un negozio ha tentato di fornire false generalità. Nello stesso punto vendita, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un 30enne rumeno sorpreso con merce rubata per un valore di circa 600 euro. In entrambi i casi la refurtiva è stata restituita.

Nel corso del servizio, I Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un 43enne del Gambia in esecuzione di un decreto di revoca della sospensione della carcerazione. Parallelamente, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un 37enne per la violazione del divieto di dimora nel Comune di Roma e una 35enne rumena colpita da un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Roma, per il quale dovrà scontare oltre 4 anni di reclusione per i reati di rapina e furto.

A margine dell'attività, tre persone sono state denunciate a piede libero.

In particolare, i Carabinieri della Stazione Roma-Via Vittorio Veneto hanno intercettato in via delle Quattro Fontane un 16enne rumeno che aveva appena sottratto con destrezza il portafogli a un turista, riuscendo a recuperare la refurtiva. Parallelamente, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno deferito un 37enne rumeno per un tentato furto in via Gioberti e un 46enne algerino risultato inottemperante al divieto di dimora nel Comune di Roma.

Sul fronte del contrasto al consumo di stupefacenti, i Carabinieri hanno sanzionato tre giovani, trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina. Per tutti è scattata la segnalazione alla Prefettura quali assuntori di droghe.

Inoltre, nell'ottica di tutelare il decoro e la sicurezza urbana, i Carabinieri hanno sanzionato cinque persone per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini. Nei loro confronti è stato notificato l’ordine di allontanamento dall’area per 48 ore, con l'elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 500 euro. Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it