AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 15 gennaio 2026 18:39

(AGR) Roma, maxi controllo a Termini: oltre 500 identificati, 4 arresti e 6 denunce

(AGR) ROMA – Stazione Termini al centro di un’operazione straordinaria di controllo del territorio messa in campo dalla Polizia di Stato a partire dalle prime ore del pomeriggio, con il supporto aereo del I Reparto Volo, che ha consentito la perimetrazione dell’area.

L’intervento è stato finalizzato al contrasto di immigrazione clandestina, spaccio di sostanze stupefacenti, reati predatori, oltre a evasione fiscale e al rispetto delle norme di settore per le attività commerciali.

 
Identificazioni di massa e controlli mirati

Gli agenti dei Reparti Mobili, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dei Reparti Prevenzione Crimine e delle Unità cinofile antidroga hanno operato a partire dai ballatoi di via Giolitti, procedendo all’identificazione sistematica degli abituali frequentatori.

Sotto il coordinamento dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato di P.S. Viminale, i controlli sono poi proseguiti in piazza dei Cinquecento, via Manin e nelle strade adiacenti allo scalo ferroviario, aree caratterizzate dalla presenza di soggetti in condizioni di marginalità.

Il bilancio dell’operazione

Il bilancio complessivo parla di:

Verifiche amministrative e contrasto all’evasione

Parallelamente al controllo del territorio, sono state effettuate verifiche amministrative da parte dei Commissariati di P.S. Viminale ed Esquilino su alcune attività commerciali della zona.

Il contrasto all’evasione fiscale è stato affidato ai militari della Guardia di Finanza, che hanno operato in sinergia con la Polizia di Stato: 10 le attività imprenditoriali controllate, una delle quali sanzionata per violazioni sulla certificazione dei corrispettivi.

Decoro urbano e sicurezza integrata

L’operazione ha riguardato anche il tema del degrado urbano, con l’intervento coordinato di AMA, impegnata nella bonifica degli spazi pubblici.

L’attività si inserisce in un percorso già avviato nelle scorse settimane dal Commissariato di P.S. Viminale e dal Municipio, che ha portato al potenziamento dell’illuminazione pubblica in punti critici come piazza dei Cinquecento e via Manin.

Controlli anche all’interno dello scalo ferroviario

La continuità operativa ha interessato anche le aree interne della stazione, dove gli agenti della Polizia Ferroviaria e i poliziotti in servizio nelle stazioni della metropolitana hanno effettuato una serrata attività di controllo, rafforzando la presenza delle forze dell’ordine in uno dei principali snodi ferroviari della Capitale.

Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it