AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 25 gennaio 2026 15:09

(AGR) Gradara, 8 marzo con Paolo e Francesca, un viaggio tutto da scoprire

(AGR) “Da venticinque anni, da quando abbiamo iniziato la nostra attività turistica-sociale l’8 marzo è dedicato alla Festa della donna ed abbiamo scelto di trascorrerla al Castello di Gradara. In particolare organizziamo la visita al Castello per rivivere le sensazioni e le emozioni di una grande storia d’amore, quella di Paolo e Francesca, celebrata da Dante nella Divina Commedia. Qui la Festa della donna ha davvero un sapore particolare, un fascino senza tempo”. spiega Lucia Firenze (cell.3331577509) che ogni anno, come tradizione organizza un soggiorno di una notte a Gradara con la sua associazione Harmony Tour. Un 8 marzo nel nome dell’amore e via dalla “pazza folla”, molto romantico da trascorrere nell’atmosfera unica di un castello da sogno ed assolutamente da scoprire.

Il castello di Gradara è famoso, infatti, per essere stato lo scenario della tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca, immortalata da Dante Alighieri nel Canto V dell'Inferno, dove i due amanti clandestini furono scoperti e uccisi dal marito di Francesca, Gianciotto Malatesta , nel settembre del 1289, un evento legato alle potenti famiglie Malatesta e Polenta. Oggi, il borgo e la sua rocca medievale, una delle meglio conservate d'Italia, offrono ai visitatori l'opportunità di rivivere questa leggenda, visitando le stanze storiche ed i camminamenti di ronda, rendendo Gradara un'importante meta turistica e culturale.

 
La storia di Paolo e Francesca

Matrimonio combinato: Francesca da Polenta fu data in sposa a Gianciotto Malatesta per ragioni politiche, ma venne ingannata facendole credere che il suo sposo fosse il fratello di lui, il bello e cortese Paolo.

Amore e tradimento: Isolati a Gradara, Francesca e Paolo si innamorarono, e consumarono una relazione segreta, che terminò tragicamente quando Gianciotto li scoprì e li uccise. La loro storia è divenuta un simbolo di amore passionale e peccaminoso, con Dante che li collocò tra i lussuriosi dell'Inferno, ma pur sempre con grande delicatezza...

Oggi siamo dinanzi ad un luogo medievale intatto: la fortezza, con le sue doppie mura e ponti levatoi, è una delle più imponenti e meglio conservate d'Italia.All’interno è possibile visitare la "Stanza di Francesca", dove si ritiene si sia consumato l'amore proibito, e il leggio che conteneva il libro di Lancillotto e Ginevra, fonte della loro passione.

“Terminata la visita al Castello (ingresso gratuito per le donne) – continua Lucia Firenze - un attore professionista ci farà fare la “visita teatralizzata” del borgo antico fino a condurci nel Teatro storico, una vera bomboniera. La serata si conclude a cena con musica dal vivo e balli per la festa dell’8 marzo: gli uomini…. offriranno poetici omaggi alle loro dame”.

Un 8 marzo riassunto in due giorni pieni di sorprese: dalla visita a San Marino (arrivo 7 marzo), il terzo Stato più piccolo al mondo dopo il Principato di Monaco e il Vaticano, tra le repubbliche più antiche: la tradizione fa risalire la sua fondazione intorno all’anno 301, per andare poi a Pesaro, città della musica e patria di Gioacchino Rossini per vedere la famosa Palla dello scultore Arnaldo Pomodoro, la Biosfera e Fontana “La Pupilla”. A seguire eccoci all’8 marzo con la visita a Fiorenzuola e poi la tappa finale a Gradara prima del rientro, previsto nella tarda serata dell’8 marzo. Una festa della donna davvero speciale

Informazioni e prenotazioni: 0645555757-3331577509-3356483013Harmony Via B. Capasso 25 Roma

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it