AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 20 gennaio 2026 15:35
(AGR) 2026, nuovo bando del Centro Oratori Romani per la formazione di Catechisti ed Animatori

(AGR) Nel quadro del sempre rinnovato impegno pastorale a servizio degli oratori di Roma, il Centro Oratori Romani promuove la 1° edizione del ‘Bando Catechisti’, dedicato ad educatori ed animatori impegnati nella vita oratoriana, per favorire l'accesso a percorsi formativi presso università o altri enti di formazione qualificata, al fine di ampliare le loro competenze e migliorare il proprio servizio nella missione educativa e pastorale dell'oratorio. I fondi stanziati anche in questo caso provengono dai finanziamenti dell’8X1000 della CEI. Dopo la positiva esperienza del ‘Bando Oratori’ che in tre annualità ha finanziato 18 diversi progetti di formazione pastorale per complessivi 31mila euro coinvolgendo 57 parrocchie appartenenti a diverse prefetture della Diocesi di Roma, il COR ha deciso di investire ulteriormente sulla formazione qualificata invitando catechisti, educatori ed animatori degli oratori a presentare le proprie proposte, redatte in modo autonomo, per il finanziamento di corsi formativi.
Per partecipare al Bando Catechisti 2026 occorre essere attivamente impegnati come catechisti o educatori, aver compiuto 18 anni e presentare entro il 28 febbraio 2026 un progetto specifico che espliciti la motivazione personale per l'accesso al percorso formativo e la ricaduta pastorale prevista per la comunità oratoriana di appartenenza. Il contributo potrà coprire dall'80% al 100% del costo complessivo della formazione, con un limite massimo di 3mila euro. Per avere maggiori informazioni e scaricare il bando insieme alla relativa modulistica, i candidati potranno visitare la pagina dedicata sul sito dell’associazione https://www.centrooratoriromani.org/risorse/bando-catechisti.html o scrivere per eventuali chiarimenti a bandi@centrooratoriromani.org. Per l’edizione 2026 sono stati stanziati 18mila euro complessivi e l’importo massimo erogabile per ogni singolo candidato sarà definito dalla commissione in base ai parametri indicati nel bando.
Nelle prossime settimane verranno anche resi noti i dettagli per le domande di Servizio Civile Universale 2026 che da alcuni anni vede la possibilità per catechisti ed animatori di partecipare a questa opportunità all’interno delle attività del COR e degli oratori coinvolti. Tutti i particolari e le modalità di partecipazione verranno pubblicate sul sito dell’associazione.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it