AGR - Agenzia di Stampa

15 maggio 2008 09:02

Acilia: Via dei Monti di San Paolo

(AGR) Posa della prima pietra ad Acilia per la ristrutturazione del casale in Via dei Monti di San Paolo che verrà adibito a centro diurno per ragazzi disabili. Il progetto di recupero della struttura è finanziato dal Comune di Roma nell'ambito del Programma degli Articoli 11 in relazione alla Legge 493 del 1993. La gestione del servizio sarà affidato dal XIII Municipio all'Associazione Cocid Onlus (Coordinamento Cittadino per l'integrazione del Disabile).

Il centro diurno, dal nome "Raggio di sole", è il risultato di un percorso di progettazione partecipata promosso dal Comune di Roma e dal XIII Municipio sin dal 1999, che ha visto coinvolti Istituzioni e Cittadinanza al fine di giungere ad un progetto sostenibile e condiviso dai cittadini, per una struttura pubblica al servizio delle famiglie con figli diversamente abili.

L'edificio principale è di circa 300 mq su due piani, una volta ristrutturato sarà destinato agli uffici dell'Associazione, con servizi de aule per lo svolgimento delle attività ludico – didattiche (ceramica, pittura, musica e falegnameria). Nel corpo più piccolo, di circa 90 mq, saranno realizzate una mensa e una cucina. L'area verde ospiterà spazi per giochi collettivi, un'area con griglia per pic nic, sedute per spettacoli di intrattenimento gestiti dai ragazzi e orti didattici.

"Sarà il centro più bello di Roma, perché è stato progettato con il cuore e per delle persone che hanno realmente bisogno di essere aiutate – ha dichiarato il Presidente del XIII Municipio Paolo Orneli –. E' un'immensa soddisfazione essere riusciti a portare una struttura di questo tipo qui ad Acilia, offrirà un aiuto concreto a questi ragazzi e alle loro famiglie. Un luogo aperto alla cittadinanza che diverrà sicuramente un punto di riferimento nel territorio".

"Noi genitori abbiamo spinto molto per ottenere uno spazio per questi ragazzi – ha, inoltre, dichiarato il Presidente dell'Associazione Cocid Onlus, Massimo Eucalitto – È stato un lavoro di equipe, e finalmente dopo le varie fasi burocratiche siamo arrivati al progetto definitivo. Questa struttura darà l'opportunità ai nostri figli di effettuare delle attività personalizzate, finalizzate al raggiungimento dell'autonomia ed all'inserimento nel mondo del lavoro".

Il costo stimato dell'intervento è di circa 775.000,00 euro e la durata dei lavori prevista è di 16 mesi.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it