AGR - Agenzia di Stampa

27 febbraio 2012 17:54

A Bassano, stop al tagliio degli alberi

(AGR) ( AGR ) Alberi secolari abbattuti, con boschi preziosissimi per la biodiversità sottoposti a pesanti interventi di ceduazione, il tutto spesso in aree protette, SIC e ZPS, e quindi, almeno sulla carta, oggetto di una tutela particolare.

A lanciare l'allarme è la LIPU Lazio che denuncia come simili attacchi al patrimonio arboreo regionale stiano avvenendo, tra l'altro, a Bassano Romano (Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano), presso la Macchia di Manziana e presso i Monti Lepini.

Un presunto legittimo esercizio del godimento dell'uso civico di legnatico, é, ad esempio, una delle cause della distruzione di centinaia di alberi secolari presso la faggeta di Bassano, dove ecosistemi estremamente importanti, veri e propri scrigni di biodiversità, continuano ad essere modificati in maniera irreparabile, con gravissime conseguenze anche per le popolazioni animali che li abitano.

Come LIPU Lazio chiediamo alle autorità competenti che provvedano a sospendere ed annullare immediatamente tutti gli interventi di abbattimento previsti, impegnandosi a proteggere concretamente siti tutelati anche da normative europee.

 >

 >

 >

 >

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it