AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 28 maggio 2025 15:23

2 giugno, le arti per i diritti delle donne

(AGR) Lunedì 2 giugno, dalle ore 16 alle ore 19, ospitato presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e organizzato dalla Rete per la Parità – APS insieme con l’AGIMUS, si svolgerà “Le Arti per i diritti delle donne”, evento celebrativo del 65.mo anniversario della sentenza n. 33 del 1960 della Corte costituzionale che eliminò le discriminazioni per l’accesso alle principali carriere pubbliche.

La data è significativa: il 2 giugno 1946 le donne italiane hanno potuto esprimere il loro voto per il referendum e per l’elezione dell’Assemblea costituente. Nello stesso giorno, nel 2022, è entrata in vigore la sentenza n. 131 della Corte costituzionale sull’attribuzione del doppio cognome ai figli.

 
Con inizio alle ore 16 la Direttrice del Museo, l’Architetta Sonia Martone guiderà la visita alla stupenda collezione di strumenti antichi. 

A seguire, dalle ore 17, nell’Auditorium del Museo la storica dell’arte e attrice Emma Marconcini leggerà poesie di Marina Ivanovna Cvetaeva, Nona Cassian e Chandra Livia Candiani e brani sul processo ad Artemisia Gentileschi, della quale saranno proiettate anche alcune opere. I testi saranno intervallati da musiche di autrici di varie epoche suonate dalla giovane pianista Livia Gatto. Musica, teatro, poesia e pittura: quattro arti per i diritti delle donne.

Le Arti per i diritti delle donne

 Lunedì 2 giugno dalle 16 alle 19

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a - Roma

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it