AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 28 maggio 2025 15:23
2 giugno, le arti per i diritti delle donne

(AGR) Lunedì 2 giugno, dalle ore 16 alle ore 19, ospitato presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e organizzato dalla Rete per la Parità – APS insieme con l’AGIMUS, si svolgerà “Le Arti per i diritti delle donne”, evento celebrativo del 65.mo anniversario della sentenza n. 33 del 1960 della Corte costituzionale che eliminò le discriminazioni per l’accesso alle principali carriere pubbliche.
La data è significativa: il 2 giugno 1946 le donne italiane hanno potuto esprimere il loro voto per il referendum e per l’elezione dell’Assemblea costituente. Nello stesso giorno, nel 2022, è entrata in vigore la sentenza n. 131 della Corte costituzionale sull’attribuzione del doppio cognome ai figli.
A seguire, dalle ore 17, nell’Auditorium del Museo la storica dell’arte e attrice Emma Marconcini leggerà poesie di Marina Ivanovna Cvetaeva, Nona Cassian e Chandra Livia Candiani e brani sul processo ad Artemisia Gentileschi, della quale saranno proiettate anche alcune opere. I testi saranno intervallati da musiche di autrici di varie epoche suonate dalla giovane pianista Livia Gatto. Musica, teatro, poesia e pittura: quattro arti per i diritti delle donne.
Le Arti per i diritti delle donne
Lunedì 2 giugno dalle 16 alle 19
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a - Roma
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it