AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 17 giugno 2021 14:32
18 giugno, il comparto aereo si ferma dalle 13 alle 17

(AGR) Il18 giugno è una data che si farà ricordare. Scioperi nazionali del trasporto aereo, della logistica e della giustizia L’Unione Sindacale di Base, ad esempio, ha indetto per venerdì 18 giugno tre mobilitazioni nazionali di categoria:
- lo sciopero nazionale di 4 ore del trasporto aereo, dalle 13 alle 17, con manifestazioni negli scali di Fiumicino, Linate, Pisa e Napoli: contro lo smantellamento di Alitalia, i 1400 licenziamenti di AirItaly e per un piano di rilancio del settore che vada contro i voleri UE accettati supinamente dal governo Draghi.
- Lo sciopero nazionale dei lavoratori della giustizia, per l’intera giornata, con manifestazione a Montecitorio alle 10,30; per riforme vere del settore, che non siano mere operazioni di facciata, contro un’amministrazione cieca e sorda alle istanze del personale.
Dalle H 13:00 alle H 17:00 di venerdì 18 giugno, dunque, si terrà lo sciopero nazionale del settore aereo, aeroportuale e indotto . Il settore, in sofferenza da tempo, ha subito un drastico peggioramento durante la pandemia. In questo quadro le ricadute sui lavoratori sono gravissime: “Ne è un esempio – dichiara Antonio Amoroso, della Segreteria Nazionale CUB - il mancato pagamento degli ultimi mesi di quanto dovuto da parte del Fondo Solidarietà Trasporto Aereo, i mancati anticipi della Cig da parte delle aziende, i ritardi e le parziali erogazioni della Cig da parte dell’Inps. Inoltre la mancanza assoluta di sostegni economici ai precari e ai lavoratori di alcune società stanno già provocando ingenti problemi economici agli addetti dell’intero comparto aereo-aeroportuale-indotto”.
“Salari, diritti, turni e carichi di lavoro sono stati massacrati da anni di accordi sottoscritti sempre e solamente a favore delle aziende – denuncia Antonio Amoroso - Le aziende del comparto aereo e del suo indotto, hanno ancora una volta, ridotto i diritti acquisiti e già normati dei lavoratori, trattando sulle ferie estive, orari supplementari e riducendo il personale in servizio costretto a lavorare a cottimo”.
“La divisione del CCNL in aree contrattuali con trattamenti diversi – conclude l’esponente della CUB – e la mancata applicazione in tutto il comparto, ha favorito la separazione dei lavoratori, ha fornito la possibilità di attuare il dumping sociale e ha indebolito il nostro potere contrattuale. Per questo ribadiamo il nostro NO alla svendita di Alitalia. Un progetto composto da licenziamenti, dallo smembramento e dal ridimensionamento della compagnia di Bandiera a cui ci opponiamo”.
Accanto ai lavoratori del comparto aereo c’è anche la società civile: "Siamo preoccupati per l'attuale 'stallo' del Governo sulla vertenza Alitalia. - scrive in una nota stampa Demos Fiumicino - Una vertenza dove si 'dovrebbe' discutere il futuro di migliaia di lavoratori aeroportuali; una vertenza importante che influisce di fatto sull'economia del nostro territorio. Eppure, nonostante l'importanza e l'urgenza di risolvere la grave situazione che tutti noi conosciamo da tempo, ancora oggi, il Governo Draghi non riesce a 'mettere sul tavolo' una concreta proposta da poter discutere con i lavoratori.
Noi vogliamo fare la nostra parte, sostenendo tutte le azioni dei lavoratori ormai disorientati da una politica che continua a non dare risposte ma il Governo Draghi ha il dovere di presentare al più presto un piano di rilancio che abbia due chiari obiettivi: sviluppare il trasporto aereo attraverso tutti i sui vari asset e salvare ogni singolo posto di lavoro. Per questo motivo Democrazia Solidale aderirà allo sciopero del 18 giugno, dalle ore 13:00 alle ore 17:00, e sarà presente al presidio organizzato dai lavoratori presso il Terminal 3 dell'Aeroporto Leonardo da Vinci".
Tre i presidi in concomitanza con lo sciopero di venerdì 18 giugno:
- Aeroporto di Milano – Linate, concentramento agli Arrivi, Porta 7
dalle H 13:00 alle H17:00
- Aeroporto Fiumicino, T3 partenze dalle H 13:00
- Aeroporto Fontanarossa a Catania, concentramento Torre Uffici dalle H 13:00 alle H 17:00
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it