AGR - Agenzia di Stampa

22 novembre 2012 19:22

128° anniversario della Bonifica

(AGR) SABATO 24 NOVEMBRE, alle ore 16,30, ad OSTIA ANTICA, presso il Monumento dedicato ad "ANDREA COSTA", "NULLO BALDINI" e"GLI SCARIOLANTI, si svolgeràla Commemorazione del 128° Anniversario dell'arrivo dei Bonificator Ravennati e l'inaugurazione della Mostra di Scultura e Pittura in prosecuzione della II^ Rassegna Estiva del Porto di Ostia "Le Sculture nel Terzo Millennio" con ben 13 Artisti, unitamente alla esposizione di Foto d'epoca e ai Disegni degli Alunni delle Scuole Medie di Ostia Antica e Dragona..Il felice connubbio trarievocazione storica, i problemi sociali e il mondo della Cultura, costituiscono il positivo e fiducioso rafforzamento della costruzione di un domani migliore in un momento di grave e profonda crisi. La stessa partecipazione degli Alunni e dei docenti rende la Manifestazione una occasione di notevole interesse.

La Commemorazione quest'anno è particolarmente impegnativa e strettamente collegata alle motivazioni e alla storia dei Romagnoli: IL tema scelto è:

"DAI BONIFICATORI PER UN IMPEGNO SUL LAVORO, LA SOLIDARIETA' E IL RINNOVAMENTO MORALE". Infatti è stato il Lavoro la molla che ha spinto allora i Braccianti a lottare per la conquista di occasioniper lavorare anche per il bene del nostro paese. Così la Solidarietà è stato il sentimento che teneva uniti i Romagnoli in una impresa straordinaria di prosciugamento delle paludi, di lotta alla malariaper creare condizioni più civili e di sviluppo economico e sociale. Non vi è dubbio infine che l'esempio di moralità e altruismo ha connotato il comportamento della loro vita, come atteggiamento naturale per se e per gli altri. Dobbiamo ritrovare questi valori per eliminare dalla nostra società le devianze scandalose che ogni giorno emergono connotizie che producono disgusto e allarme spciale per la degenrazione nella vita politica e in quella pubblica, dove l'immoralità ècosì pericolosamente diffusa da diventare un sistema radicato e profondamente malato. Spetta ai cittadini e in particolare ai giovani prendere in mano con vigore le redini per un grande cambiamento che riporti al centro l'onestà e il rispetto dell'interesse pubblico e collettivo, mentre le forze politiche devono dimostrare grande consapevolezza del basso livello di credibilità e affidabilità proprio a causa dei fenomeni negativi e sconcertanti di cui hanno dato prova in questi anni.

Alla Manifestazione interverranno:

- On. Luciano ROMANZI, Presidente Gruppo PSI Regione Lazio;

- On. Enzo CEREMIGNA, Direzione Nazionale PSI, ex Segretario CGIL

- Giancarlo INNOCENZI, Assessore all'Ambiente del XIII° Municipio

-Paolo BONDI, Presidente del Comitato di Quartiere Ostia Antica-Saline

Presiede Gioacchino Assogna, Presidente del Circolo "Andrea Costa"..

. Suonerà la Banda Musicale di Ostia, verrà deposta una Corona d'Alloro,saranno letti brani stotici dagli Artisti del Teatro Stabile di Ostia Antica, verranno consegnate Targhe Ricordo agli Artisti e agli Alunni, verrà servito l'aperitivo.

In concomitanza si svolgerà presso il Circolo Bocciofilo il 3° Torneo "Gli Scariolanti", Memoral Casadio Audace e Garbuglia Pacifico.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it