Roma, domani la prima domenica ecologica, su via dei Fori Imperiali spettacolo e divertimenti per tutti
Dalla mattina previsto un programma di spettacoli: con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, teatro e cabaret, performance di breakdance, balli tradizionali, danza africana e danzatori con travestimenti di animali.
Domenica ecologica dal sito del Campidoglio
(AGR) Domani, domenica 10 novembre ci sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche con il relativo blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ‘Fascia Verde’. Le modalità che sono indicate nell'ORDINANZA n. 129 dell'8.11.2024, nello specifico, si attuerà il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nell’area ZTL : dalle 7,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 17,30 alle 20,30. Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, autoveicoli a benzina Euro 6, a GPL o metano Euro 3 e successivi, ciclomotori Euro 2 e motocicli Euro 3 e successivi.
Anche quest’anno, in occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico - con un programma di spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.
"Le domeniche ecologiche,- ha commentato l'assessore Sabrina Alfonsi - istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono un'importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo".