SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Porte aperte sulla Biodiversità....i carabinieri aprono le riserve per far vivere a tutti una giornata nella natura

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma il prossimo 22 maggio apre la Tenuta di Castelfusano, sita in Via Canale della Lingua 74, e organizza visite guidate, laboratori e attività dedicate a piccoli e adulti per vivere una giornata in natura.

printDi :: 17 maggio 2021 13:53
Porte aperte sulla Biodiversità....i carabinieri aprono le riserve per far vivere a tutti una giornata nella natura

(AGR) Il prossimo 22 Maggio le Riserve Naturali Statali dello Stato gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità si aprono ai visitatori per mostrare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della loro tutela.Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, infatti, attraverso 28 Reparti gestisce 130 Riserve Naturali Statali e 19 aree demaniali, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione.Proprio nell’ottica di favorire la conoscenza della natura il Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma apre la Tenuta di Castelfusano, sita in Via Canale della Lingua 74, e organizza visite guidate, laboratori e attività dedicate a piccoli e adulti per vivere una giornata in natura.

Percorso “Il Giardino Segreto”alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Obiettivo:conoscere l’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. Al bambino viene data la possibilità di muoversi nell’ambiente in modo intuitivo, di rispondere in maniera soggettiva ai diversi stimoli che trova nell’ambiente stesso e quindi allenare il proprio apparato propriocettivo. Modalità:unico incontro presso il Distaccamento di Castelfusano.

Percorso “Leggi il Bosco”: alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Obiettivo: conoscere l’ecosistema bosco attraverso l’osservazione attenta e l’analisi approfondita dell’ambiente con particolare riguardo al concetto di biodiversità e rete ecologica. Modalità: due incontri. Il primo presso l’Istituto Scolastico e il secondo presso il Distaccamento di Castelfusano o in bosco.

Percorso “Il Giardino degli Aromi”: alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Obiettivo: conoscere le erbe aromatiche e officinali dal punto di vista botanico, ecologico e culturale. Modalità: due incontri. Il primo presso l’Istituto Scolastico e il secondo presso il Distaccamento di Castelfusano.

Progetto Nazionale Annuale: alunni della scuola primaria e secondaria.

Obiettivo: interessare i ragazzi alla salvaguardia, valorizzazione e protezione degli ecosistemi naturali e della biodiversità attraverso la conoscenza, la consapevolezza ed il coinvolgimento diretto.

SI FA PRESENTE CHE, NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE PER IL CONTENIMENTO DELL’INFLUENZA DA COVID-19, LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ POSSIBILE ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE TRAMITE I SEGUENTI CONTATTI TEL. 06 50918092 E-MAIL 043108.001@CARABINIERI.IT

REPARTO CARABINIERI BIODIVERSITA’ DI ROMA

Distaccamento di CASTELFUSANO

Via Canale della Lingua 74 – 00124 ROMA

Tel. 06 50918092 – e-mail: 043108.001@carabinieri.it

Photo gallery

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE