SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

M5S – X Municipio: Ricci, valorizzare l’area archeologica di Dragoncello

Rilanciare il turismo e la cultura anche nell'entroterra

print28 aprile 2020 09:38
M5S – X Municipio: Ricci, valorizzare l’area archeologica di Dragoncello

(AGR) Nei giorni scorsi, nel consiglio del X municipio è stato approvato un importante documento, sulla valorizzazione e sulla trasformazione in museo, di parte dell’area archeologica situata alla fine di via Francesco Buzomi in località Dragoncello.

L’area verde, di proprietà comunale, custodisce le vestigia archeologiche, ormai note al territorio come “Villa di Dragona”,  un’importante villa rustica del periodo medio repubblicano primo imperiale, che potrebbe rappresentare un nuovo fulcro d'interesse turistico e culturale nella rete di siti archeologici diffusi sul nostro entroterra.

L’area, inoltre, fa parte dell’importante corridoio ambientale, che dalla sponda sinistra del Tevere si sviluppa tra i quartieri di Dragona e Dragoncello.

La valorizzazione di tali risorse, consente quindi di coniugare la salvaguardia delle nostre radici culturali con quelle di fruibilità ambientale delle aree verdi a servizio dei due quartieri.

Nello specifico l'intervento riguarda la realizzazione di un percorso archeologico con annessa copertura di parte della villa già rilevata.

Questo al fine di non procedere come in passato al ricopertura delle strutture emerse a fine campagna e consentire con i risparmi ottenuti di estendere le ricerche ad altre aree della villa.

Così in una nota il Consigliere Danilo Ricci del Municipio Roma X

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE