Ostia, la nebbia, al pontile.... nasconde l'alba
Ostia e tutto il litorale si è svegliata oggi in un’atmosfera ovattata, un silenzio rotto solo dallo sciabordio del mare. Una nebbia davvero insolita anche per il periodo dell’anno.


ostia il pontile nella nebbia
(AGR) di Pino Rampolla:
Ostia e tutto il litorale si è svegliata oggi in un’atmosfera ovattata, un silenzio rotto solo dallo sciabordio del mare. Una nebbia davvero insolita anche per il periodo dell’anno. Le immagini odierne conferiscono un aspetto fabiesco a questa terra di mare... La nebbia (come la bruma), infatti, è un fenomeno meteorologico causato dall'evaporazione dell'acqua presente nel suolo o in una distesa d'acqua superficiale.

ostia il canale dei pescatori nella nebbia
Una volta a contatto con l'aria, il vapore acqueo si raffredda e si condensa in un aerosol formato da piccole gocce che rifrangono la luce solare, dando al fenomeno una colorazione sfumata….La nebbia ha sempre stimolato la fantasia dei poeti, un canto che Giovanni Pascoli ha voluto rappresentare così con la sua “Nebbia”. “Nascondi le cose lontane, tu nebbia impalpabile e scialba,tu fumo che ancora rampolli, su l'alba, da' lampi notturni e da' crolli, d'aeree frane! Nascondi le cose lontane...”

ostia nebbia sul mare