SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

In Gb varato il nuovo Codice della Strada

print29 settembre 2007 19:57
In Gb varato il nuovo Codice della Strada
(AGR) Anche l'Inghilterra adegua il Codice della Strada. In tutto 135 pagine al posto delle precedenti 18 del 1931 che ricordano ai 33 e passa milioni di patentati britannici le regole per mettersi al volante.

Non mancano le novità attese e qualche sorpresa. Così se parlare al cellulare comporta 3 punti in meno sulla patente, 60 sterline circa 85 euro di multa oltre a una denuncia penale, anche fumare al volante diventa fuorilegge. Tale comportamento, secondo gli estensori del nuovo Codice, è considerato una distrazione e quindi passibile di multa e citazione in giudizio, nel caso di incidente.

La conseguenza immediata è stata la proposta di aumento del coste delle polizze avanzata da alcune compagnie di assicurazione: chi si accende una sigaretta in macchina, spiegano alcuni assicuratori, aumenta le probabilità di fare un incidente perché non permetterebbe di eseguire i movimenti in modo corretto e sicuro.

Tra i consigli contenuti nel Codice, anche quello di non guidare fra la mezzanotte e le 6 di mattina a meno che non sia strettamente necessario. E ancora: assicurarsi che tutti indossino le cinture di sicurezza per tutta la durata del viaggio e di tenere la velocità moderata.

Non mancano infine le indicazioni per i neopatentati come quelle di «non competere con gli altri automobilisti, soprattutto se questi guidano male o in modo pericoloso e di non farsi distrarre dagli altri passeggeri né farsi incoraggiare a eseguire manovre azzardate o rischiose».
 
x

ATTENZIONE