Urban Natura a Villa Borghese

AGR Donate 

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Ambiente - Territorio10/4/2018 4:07:00 PM

Urban Natura a Villa Borghese

Seconda edizione dell'evento WWF. Una giornata intera di festa della natura urbana rivolta a famiglie, bambini, giovani, studenti ed appassionati natu



(AGR) La seconda edizione di Urban Nature, l’evento WWF per conoscere e ricostruire la biodiversità urbana, torna a Villa Borghese, il cuore verde della città. Un’intera giornata di festa della natura urbana rivolta a famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura e non, pubblico che frequenta i parchi, turisti e le tante comunità locali già attive da anni nelle aree urbane in azioni concrete di difesa della natura.

DOMENICA 7 OTTOBRE. L’evento centrale nazionale vedrà animarsi per l’intera giornata il VILLAGGIO WWF: dalle 10.00 fino a sera tutto ruoterà intorno alla Terrazza del Pincio, nel cuore verde di Villa Borghese, con stand, laboratori e punti informativi per i gruppi che si prenoteranno per le visite guidate alla scoperta della natura insieme a ‘Guide’ speciali come la presiedente del WWF Italia Donatella Bianchi, Francesco Petretti ed altri esperti naturalisti del WWF e di Myosotis.

Alcune attività saranno curate dagli studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Un Villaggio della Biodiversità sarà allestito dai Carabinieri Forestali con percorsi speciali per scoprire il mondo della biodiversità italiana con 5 laboratori creativi: odorometro, biocittà, specie aliene, piante mediterranee, insetti/semi.

Per i più piccoli (ma anche principianti più adulti) lezioni all’aperto di disegno naturalistico a cura di Ars et natura e Aipan. Info point sulle api e corsi per diventare protagonisti della citizen conservation imparando a realizzare orti urbani, giardini verticali, semenzai, mangiatoie e bombe di semi in terranno, nei giardini e nei cortili scolastici. Scoprire la natura a Roma tra passato, presente e futuro nel percorso curato da Andrea Filpa, Docente di Urbanistica e delegato WWF Lazio.

Si useranno anche APP gratuite sviluppate dal progetto europeo di citizen science CSMON-LIFE per scoprire e mappare le specie animali e vegetali osservate. Alle 18.00 partiranno poi le squadre per una vera e propria “guerrilla gardening” organizzata da WWF YOUng: per ripristinare la biodiversità perduta distribuiranno ‘bombe di semi’ sagome di animali in bicicletta e con altri mezzi di spostamento green e con un aperitivo finale. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, ingresso gratuito, per i residenti, alla mostra “Diverso per natura” presso il “Museo Civico di Zoologia”.

 

 MUSICA PER LA NATURA 

Dalle 12.00 alle 13.00 la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo appiedata si esibirà in una carrellata di brani italiani e internazionali. Dalle 17.00 alle 18.00 dalla Terrazza del Pincio il cantautore siciliano Giovanni Caccamo si esibirà con un live di 15 brani del suo Eterno Tour su un pianoforte a coda.

 

 PREMIO A SCUOLE E CITTADINI AMICI DELLA NATURA

alle 13.00 l’attrice e conduttrice televisiva Michelle Carpente premierà gli studenti e singoli cittadini vincitori del Video Contest del WWF sui progetti per incrementare la biodiversità nelle scuole e nella propria città.

 

 STREET-PIANO, PER MUSICISTI DILETTANTI E PROFESSIONISTI

dalle 11.00 fino alle 16.30 il pianoforte sulla Terrazza del Pincio sarà a disposizione dei musicisti ‘di passaggio’ che si vorranno esibire e allietare il pubblico, sull’onda delle iniziative ‘airoport pianos’.



Autore: AGR - Redazione - E. BIANCIARDI

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio