AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Lazio    Sezione: Economia26/09/2018 18.16.00

Abilmente Roma, la grande Festa della Creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG)

apre giovedì 27 settembre. Oltre 500 eventi, centinaia di corsi e creative per quattro giorni all’insegna del Do It Yourself



(AGR) Apre domani giovedì 27 settembre la 6° edizione di Abilmente RomaLa grande festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), in programma fino a domenica 30 settembre in Fiera di Roma (Padiglione 1 – Ingresso Est)si conferma un’occasione unica in cui vivere esperienze legate al Do It Yourself con oltre 500 eventi, mostre internazionali, workshop, corsi e dimostrazioni con le creative e Youtuber più seguite d’Italia. Abilmente Roma è il ritrovo delle community creative d’Italia, un’esperienza a 360° per creativi e curiosi che cercano ispirazione e nuove.

 Novità dell’edizione 2018 della Festa della creatività che animerà la Hall 1 della Fiera di Roma è l’area Abilmente Live Showdedicata ai tutorial dal vivo con i più seguiti influencer della manualità creativa in un susseguirsi di tutorialdimostrazioni e minicorsi di manualità creativa per scoprire le ultime novità del DIY. Non solo i “classici” dell’handmade, ma anche moda fai-da-tehome decorriciclo e riuso creativocalligrafiascrapbooking e ovviamente tante idee originali per realizzare addobbi e regali di Natale con creativi provenienti da tutto il mondo. Abilmente Live Show è realizzato in collaborazione con Lara Vella - Creare InsiemeNecchiFrancesca Blasi - Creazioni d’atmosferePasticci di carta e Sara MarroniMolly Makes, Eleonora Giuffrida - Miss Cake, Ieva Studio d’ArteCalligraphy GangI Tessuti del riccioScrap It Easy, Vintage PaintLaura Francione per BurdaPrym e Guetterman e il partner tecnico Maison du Monde. Programma aggiornato su www.abilmente.org.

Decine ogni giorno i workshop in 7 sale tematiche su crochet, cucito fai da te, feltro, uncinetto freeform, calligrafia, patchwork, home decor e relooking. Laura Francione insegnerà i trucchi della sartoria veloce per cucire in modo rapido e semplice nel workshop “Sew Away... Cuci e porta via” in collaborazione con Mercerie Neri Distribuzione, Stoffabrics, GP Gutterman Prym, Bernina e Janome. Francesca Blasi dispenserà trucchi e consigli di home decor, restyling e relooking per rinnovare la casa con il workshop “Workshop fai-da-te per migliorare i tuoi ambienti e te stessa!” in collaborazione con Lachalk e Creazione D’atmosfere. Roberta Castiglione con il workshop “..di che crochet sei?”-LanaLab in collaborazione con Lana d’Abruzzo, proporrà 10 diversi corsi per utilizzare al meglio la lana naturale e imparare alcune tecniche di crochet nuove, facili e divertenti con cui confezionare abiti e accessori in Lana d'Abruzzo. Anna Esposito, porterà in scena le diverse tecniche legate alla lavorazione della lana cardata con corsi di kumihino e feltro ad acqua per imparare a realizzare accessori moda, per la casa e piccole sculture.Laura Soria,  corsi dedicati alle tecniche uncinetto freeform. Calligraphy Gang, community di appassionati di calligrafia, introdurrà gli aspetti base della calligrafia e della bella scrittura. “Calligrafia Moderna con Brush Pen”, “Introduzione al Foundational” stile calligrafico molto versatile e “Costruzione di una Cola Pen”. Le Associazioni romane Quilt & Dintorni, QuiltiAmo, Scuola Romana Quilting e Ago & Filo di N.O.E terranno corsi di Quilt e Patchwork: i benefici di queste due tecniche saranno in mostra grazie al progetto di Marta Anzolla“StorytellingQuilt”un racconto collettivo.

Torna La via delle ideelo spazio dedicato alle tendenze con una selezione delle migliori creative e blogger italiane, l’area interattiva ed esperienziale dove incontrare e conoscere le "guru" del settore, trovare ispirazioni, seguire dimostrazioni e corsi pratici. Ne La Via delle Idee: Emma Fassio, scrittrice, blogger, insegnante e stilista con la passione per i lavori a maglia e uncinetto, Carta e oltre, intreccio creativo con il riciclo della carta; Nerina Fubelli con il suo Crazy Crochet, propone tanti modi di lavorare per creare movimenti del tutto fuori dai vecchi schemi;Crochetdoll di Luisa De Santi, artista e designer triestina, utilizza le tecniche d’aguglieria da decorazione a vero e proprio strumento d’arte;Elementi Naturali di Isabella Alba, pittrice e artigiana tessile, organizza workshop per adulti e bambini sulle tinture naturali, shibori, ecostampe vegetali su carta e tessuto; Laura Giusti Bijoux, insegnante e designer di bijoux, con lei ogni perlina sarà al punto giusto; JS Embroideries di Jelena Saveljeva, ricamatrice, sviluppatrice e insegnante del ricamo Alta Moda, un’esperienza di ricamo con uncinetto di Lunéville e nella tecnica di Goldwork; Julie Romero, sognatrice e romantica ricamatrice specializzata nel ricamo di haute couture; Bijouxmania di Ferrari Loredana, insegnante di tutti i segreti della bigiotteria, con le tecniche più diverse; Monica Vinci, Jewelry Designer, artista del bijoux, crea gioielli con le diverse tecniche di peyote, ricamo, uncinetto, soutache e altro ancora; Jolanda Violante Bead Crochet Design, designer di bijoux, presenta un mondo di musica e di perle; Manuela Tamburelli di Pasticci di carta, artigiana digitale e paper artist che ama cambiare destinazione d’uso alla carta; Pan di Lattice, ideato da Gerolama Nieddu, un materiale innovativo super modellabile, imprimibile, sfumabile senza uso di calore.

Partner di Abilmente Roma anche Flying Tiger Copenhagen che porterà nel suo coloratissimo stand (324), 7 tra influencer, blogger e youtuber per un intenso programma di workshop e laboratori creativi. Si inizia con Ornella Sprizzi di @Mammamatta con "10 storytelling tips - oggetti che raccontano emozioni" e Sara Sebastiani di @bluebelldesign con “Origami Creativi”e si continua con Silvia Raga di @giochi_di_carta con “Doodling e lettering creativo”, Eleonora Giuffrida di @ele_misscake con “Cupcake con personaggi 3D in pasta di zucchero”, Manuela Diani di @pinkfrilly con “Paper Crafting”, Marika Milano di @breakfast_and_coffee con “Styling Fotografico Creativo”, Anita Checcacci di @anitacheccacci con “Come realizzare un Bullet Journal” e “Laboratorio mamma e bambino!”. Nell’Area Kids per la prima volta ad Abilmente Roma un programma di laboratori per i piccoli creativi. Si inizia domani con “Portachiavi Squishy” e nei giorni seguenti appuntamento con “Acchiappa sogni”, “Box per il tuo snack” e “Slime che passione!”.

Ad Abilmente Roma trovano spazio alcune iniziative speciali come “DIRITTI E ROVESCI”, area a cura delle Associazioni “Sul Filo dell'Arte” e “Magliuomini” a sostegno dell’iniziativa “Una rosa bianca per Martina e Alessia” promossa dall'Associazione LatinaKnitCrochete ideata per ricordare Martina e Alessia, vittime lo scorso 28 febbraio 2018 della tragedia di Cisterna di Latina. Nel knit café floreale sarà possibile acquistare una spilla con rosellina confezionata per la raccolta fondi e realizzare delle rose bianche che il 25 novembre a Cisterna di Latina, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, diventeranno un’opera collettiva.

Presente, infine, Federcasalinghe, l’associazione rosa per la crescita e la dignità delle donne, con lo stand n. 431 “Donne Europee Creative” e corsi divertenti di bijoux e decorazioni natalizie.

Abilmente si conferma, in linea con le passate edizioni, la grande festa della creatività organizzata da IEG, con tre appuntamenti annuali: Abilmente Roma (dal 27 al 30 settembre 2018, Fiera di Roma) con oltre 500 eventi che raddoppiano nelle edizioni vicentine Abilmente Autunno (dal 18 al 21 ottobre 2018, Fiera di Vicenza) e Abilmente Primavera (dal 21 al 24 marzo 2019, Fiera di Vicenza).

www.abilmente.org

facebook.com/FieraAbilmente

twitter.com/AbilmenteFiera

instagram.com/abilmente/

youtube.com/user/AbilmenteFair

 

 

 

Gli Abilmente Live Show in programma giovedì 27 settembre.

 

Ore 11.00 “Cuore in stile Shabby realizzato con la tecnica Decapé Dry-Brush” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore11.30 “Vaso in vetro in stile Provenzale in tecnica tecnica Decapé Dry-Brush” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 12.00 “Tutto quello che si può creare con una macchina da cucire” a cura di Cibele Battistini per Necchi

Ore 12.30 “Presentazione del libro Saper cambiare” a cura di Francesca Blasi – Creazionedatmosfere

Ore 13.00 “Flower Paper” a cura di Ieva Studio d’arte

Ore 14.00 “La maglietta glamour” a cura di Laura Francione per Burda, Prym e Gütermann

Ore 14.30 “Presentazione del progetto Upcycling d’autore. Come dare nuova vita a due piccole mensole, perfette per contenere tutto il tuo mondo” a cura di Lara Vella per Mollie Makes – Edizioni Raffi

Ore 15.00 “Cookie Pop – Le nuvolette biscotto” a cura di Miss Cake

Ore 15.30 “Maxi sciarpa double-face” a cura de I Tessuti del riccio

Ore 16.00 “Dal Pennino al Fudenosuke: differenze e similitudini” a cura di Rossella Manganelli – Calligraphy Gang

Ore 16.30 “Tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della Vintage Paint” a cura di Antonella Silipo per Interior Design Fai da te

Ore 17.00 “Pan di lattice – l’innovativo materiale modellabile senza l’utilizzo del calore” a cura di Gerolama Nieddu

 

Gli Abilmente Live Show in programma venerdì 28 settembre

 

Ore 11.00 “Fuori porta in stile shabby classico con finitura a cera neutra” a cura di Lara Vella – CreareInsieme

Ore 11.30 “Fuori porta in diverse forme di legno con effetto legno e trasferimento lettering” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 12.00 “Tutto quello che si può creare con una macchina da cucire” a cura di Cibele Battistini per Necchi

Ore 12.30 “Palestra d’arte, quali tecniche per reinventare la casa” a cura di Francesca Blasi – Creazionedatmosfere

Ore 13.00 “Never ending card” a cura di Scrap it easy

Ore 13.30 “Scrapbooking layout” a cura di Scrap it easy

Ore 14.00 “La maglietta glamour” a cura di Laura Francione per Burda, Prym e Gütermann

Ore 14.30 “Decorazione del mobile in stile Shabby Chic con le pitture Chalk” a cura di Lara Vella per Mollie Makes – Edizioni Raffi

Ore 15.00 “Fashion T-Shirt” a cura di Laura Francione

Ore 15.30 “Maxi sciarpa double-face” a cura de I Tessuti del riccio

Ore 16.00 “Caratteristiche e potenzialità dei pennarelli Tombow Dual Brush in calligrafia” a cura di Barbara Pallaro – Calligraphy Gang

Ore 16.30 “Tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della Vintage Paint” a cura di Antonella Silipo per Interior Design Fai da te

Ore 17.00 “Pan di lattice – l’innovativo materiale modellabile senza l’utilizzo del calore” a cura di Gerolama Nieddu

 

Workshop dalle 10:30 alle 13.30 (Sala Convegni – Piano rialzato) con Ornella Sprizzi aka @mammamatta. “Grandi storie per piccole attività. Instagram stories fra strategia e creatività” per imparare come promuoversi al meglio su Instagram il social del momento.

 

Gli Abilmente Live Show in programma sabato 29 settembre

 

Ore 11.00 “Come realizzare gli stencil di precisione con i retini a effetto stampa utilizzando le pitture Chalk” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 11.30 “ABC della decorazione Shabby per decorare e recuperare vecchi mobili con le pitture Chalk” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 12.00 “Auguri creativi in tessuto” a cura di Ilaria ed Eugenia per Necchi

Ore 12.30 “Presentazione del libro Saper cambiare” a cura di Francesca Blasi – Creazionedatmosfere

Ore 13.00 “Storie in cornice. Tecniche di paper craft” a cura di Pasticci di carta

Ore 14.00 “La maglietta glamour” a cura di Laura Francione per Burda, Prym e Gütermann

Ore 14.30 “Presentazione del progetto Upcycling d’autore. Come dare nuova vita a due piccole mensole, perfette per contenere tutto il tuo mondo”, a cura di Lara Vella per Mollie Makes – Edizioni Raffi

Ore 15.00 “Unicorn Cake” a cura di Miss Cake

Ore 15.30 “Maxi sciarpa double-face” a cura de I Tessuti del riccio

Ore 16.00 “Come creare un inchiostro calligrafico con colori di uso comune” a cura di Rossella Manganelli – Calligraphy Gang

Ore 16.30 “Tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della Vintage Paint” a cura di Antonella Silipo per Interior Design Fai da te

Ore 17.00 “Pan di lattice – l’innovativo materiale modellabile senza l’utilizzo del calore” a cura di Gerolama Nieddu

Ore 17.30 “Una rosa ad uncinetto” a cura di Magliuomini, Sul filo dell’arte e Latinaknitcrochet

 

Gli Abilmente Live Show in programma domenica 30 settembre

 

Ore 11.00 “Cuore in stile Shabby realizzata con la tecnica Decapé Dry-Brush” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 11.30 “Vaso in vetro in stile Provenzale in tecnica Decapé Dry-Brush” a cura di Lara Vella – Creare Insieme

Ore 12.00 “Auguri creativi in tessuto” a cura di Ilaria ed Eugenia per Necchi

Ore 12.30 “Palestra d’arte, quali tecniche per reinventare la casa” a cura di Francesca Blasi – Creazionedatmosfere

Ore 13.00 “Storie in cornice. Tecniche di paper craft” a cura di Pasticci di carta

Ore 14.00 “La maglietta glamour” a cura di Laura Francione per Burda, Prym e Gütermann

Ore 14.30 “Decorazione del mobile in stile Shabby Chic con le pitture Chalk by Lara Vella” a cura di Lara Vella per Mollie Makes – Edizioni Raffi

Ore 15.00 “Cookie Pop – Le nuvolette biscotto” a cura di Miss Cake

Ore 15.30 “Maxi sciarpa double-face” a cura de I Tessuti del riccio

Ore 16.00 “Passione Colapen: costruzione e utilizzo di uno strumento inusuale” a cura di Claudio Mezzo – Calligraphy Gang

Ore 16.30 “Tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della Vintage Paint” a cura di Antonella Silipo per Interior Design Fai da te

Ore 17.00 “Pan di lattice – l’innovativo materiale modellabile senza l’utilizzo del calore” a cura di Gerolama Nieddu”



Autore: AGR: EG - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live