Manualità creativa come arte terapia

AGR

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
X Municipio, IEVA: Cartellonistica informativa per spiagge Plastic Free
Ostia, la sicurezza sulla Roma-Lido affidata alla video-sorveglianza
Il Tour di 'Non Fare della Tua Vita un Gioco' fa tappa in Ancona
X Municipio, in funzione il Tritovagliatore
Ostia, torna a splendere la Rotonda
Panda Raid 2019, dopo 11 anni per la prima volta un Team Italiano sul Podio
Panda Raid 2019, iniziata l'avventura per la Panda romana del Team XXX Zero
Ostia: incendio Pineta di Castel Fusano, Acilia: in fiamme gli argini del Tevere
Ostia, le ruspe aprono la strada...ad un nuovo lungomare
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
AGR Partner

Aruba.it Business Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

intopic
Regione: Lazio    Sezione: AGR - Eventi&Spettacoli9/14/2018 6:43:00 PM

Manualità creativa come arte terapia

ad Abilmente Roma il racconto di sè si fa su stoffa




(AGR)  Patchwork: nascono le coperte dello storytelling del sé. In mostra ad Abilmente Roma, la Festa della Creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), il quilting come arte terapia. Dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma

Roma, 6 settembre 2018 Il patchwork, tecnica di cucito creativo che consiste nell'unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, e il quilting (l’arte di trapuntare) coinvolgono oggi migliaia di donne in Italia. Ad Abilmente Roma, la più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma, patchwork e quilting verranno raccontati non solo come hobby, ma anche come vera e propria forma di arte tessile, valida “terapia” contro lo stress. 

Dedicarsi a queste attività creative facilita la socializzazione, l’incontro tra persone, contribuendo a ridurre la pressione causa di stress. È risaputo infatti che le attività manuali stimolano il rilassamento e consentono una maggior concentrazione mentale. Progettare, studiare gli abbinamenti dei colori, tagliare e cucire sono tutte attività durante le quali si è concentrati sul risultato, consentendo di liberare la mente e lasciar fluire soltanto la propria creatività. 

Quilting e patchwork, quindi, sono un ottimo antidoto contro lo stress, un metodo per distrarsi dal peso della quotidianità, un ritorno a forme di manualità antica per affrontare i ritmi sempre più frenetici della vita moderna. E, grazie alla possibilità di lavorare con colori e forme risultano anche straordinariamente appaganti.

Ad Abilmente, la Festa della Creatività sarà possibile ammirare i benefici di Quilting e patchwork insieme a Marta Anzolla, terapista del colore e del benessere psico-fisico, insegnante di una tecnica di patchwork decisamente fuori dagli schemi, che ad Abilmente Roma presenta in anteprima la mostra “StorytellingQuilt”.

Patchwork e quilting non sono solo “fare una coperta” ma sono racconto di sé, arte, terapia. Lo Storytelling è narrare e narrarsi. Perché non farlo attraverso la stoffa? Questa la domanda che ha portato Marta Anzolla a dare vita a un viaggio tramite le tecniche del patchwork, in cui ciascun partecipante potesse raccontare la propria storia

Il progetto “StorytellingQuilt", durato 5 mesi, ha coinvolto alcuni negozi e aziende del settore per un totale di circa quaranta partecipanti. Nel corso del progetto, hanno prima trasferito su un “Midori” (un particolare “diario di viaggio guidato” con foto, racconti e suggerimenti) pensieri e ricordi personali, per poi cucirli su stoffa creando così lo "StorytellingQuilt", un racconto collettivo in mostra ad Abilmente Roma attraverso 17 quilt. 

Abilmente si conferma, in linea con le passate edizioni, la più grande manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa con tre appuntamenti annuali: Abilmente Roma (dal 27 al 30 settembre 2018, Fiera di Roma) con 120 Espositori e oltre 500 eventi, Abilmente Autunno (dal 18 al 21 ottobre 2018, Fiera di Vicenza) con 350 Espositori e più di 1000 eventi e Abilmente Primavera (dal 21 al 24 marzo 2019, Fiera di Vicenza) con 250 Espositori e oltre 1000 eventi nella Primavera 2018. 

 www.abilmente.org

facebook.com/FieraAbilmente

twitter.com/AbilmenteFiera

instagram.com/abilmente/

youtube.com/user/AbilmenteFair



Autore: AGR: EG - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR 

L'Informazione che rompe il silenzio

"Partecipa anche tu, con un piccolo contributo,

affinchè l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti"

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live

 

 AGR

L'informazione che rompe il silenzio