AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Lazio    Sezione: Ambiente - Territorio06/02/2018 14.31.00

Ostia, in arrivo il primo vivaio municipale di Roma

Presidente Di Pillo: L’area individuata è di proprietà comunale, ha una estensione di circa 3mila mq, è situata tra via di Acilia e via Bruno Molajol



(AGR) “Corsi di formazione ed eventi aperti alle scuole, alle associazioni e alla cittadinanza per la sensibilizzazione alla tutela ambientale. Accoglienza, da parte dei cittadini, di piante donate così da creare un legame con la cittadinanza, anche attraverso un piano di piantumazione di essenze vegetali arboree per ogni nuovo nato e/o adottato in aree dedicate. Sono soltanto alcuni aspetti che riguardano la realizzazione del primo vivaio municipale”. È quanto afferma Giuliana Di Pillo, Presidente del Municipio X annunciando l’approvazione relativa proposta di memoria, in sede di Giunta municipale.

Una novità assoluta che nasce dopo una serie di provvedimenti, a partire dall’approvazione, nello scorso mese di dicembre, delle linee di indirizzo per il regolamento del verde municipale, cui ha fatto seguito l’approvazione, con deliberazione dell’Assemblea Capitolina, del regolamento speciale del decentramento amministrativo nel Municipio X.

“Il nostro vasto territorio - afferma la Presidente Di Pillo - conta circa 1.230 ettari di verde pubblico a fronte dei 4mila dell’intera città di Roma. Ai 1.230 ettari vanno aggiunti gli 11.210 disponibili per una sicura produzione del benessere del cittadino. Nel vivaio municipale inoltre si potranno sperimentare coltivazioni di specie tipiche della macchia mediterranea e coltivazioni di specie vegetali da utilizzare nei progetti di allestimento dei Rain-Gardens.”.

 

“La realizzazione del primo vivaio municipale - dichiara Alessandro Ieva, assessore all’Ambiente del Municipio X - ha un duplice scopo, sensibilizzare i cittadini ed in particolare i più giovani, all’aspetto ambientale, creando un legame con la cittadinanza e promuovendo eventi aperti a tutti, dalle associazioni alle scuole saranno inoltre individuate le regole per la donazione delle piante da parte dei cittadini, appronteremo una database per la gestione delle essenze arboree e, non ultimo, sarà predisposta un’azione di profilassi al momento dell’accoglienza delle stesse”.



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live