AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, un quartiere dimenticato!!!
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili
 

Regione: Lazio    Sezione: AGR - Ambiente - Territorio03/02/2018 20.42.00

X Municipio, la via Nicoliana passa per Acilia

Presentato in Municipio il piano di realizzazione dell'itinerario religioso, il Sentiero Pasolini diventa parte integrante del percorso



(AGR)Il cammino di San Nicola passa per Acilia e si collega a Roma. Il tracciato della via Nicoliana, in corso di definizione, meta futura di migliaia di pellegrini, collegherà, dunque, Roma al suo mare, attraversando tutto il X Municipio. In questo contesto, assume, quindi un’importanza strategica la realizzazione del nuovo percorso ciclabile, il Sentiero Pasolini, iniziativa presentata lo scorso 27 gennaio e nella quale sono impegnate associazioni e Comitati civici dell’hinterland del X Municipio.  Giovedì scorso, 1 Febbraio, infatti,  durante una riunione della Commissione Attivita' Produttive e Turismo, Monia Franceschini, dell’Ufficio di Presidenza dell' Associazione Europea “AENR Nikolaosroute - La Via Nicolaiana”   ha presentato gli aggiornamenti del Cammino Europeo di San Nicola, oggi costituito da un partenariato pubblico-privato internazionale   con   reti   volontaristiche   territoriali,  di cui   ha   preso   atto   Roma Capitale con memoria di giunta n.40 /2017.

Roma ed il X Municipio guardano  con estremo interesse alla tappa ostiense di partenza della tratta immateriale "St.Nicholas Giftgiver, Le Origini del Dono" che ripercorre virtualmente e in mobilità dolce, la storia romana legata a Nicola, dall'archetipo pagano Saturno….. fino all'odierno Santa Claus.

Nel mezzo, sta il recupero, giunto già alla terza edizione, della Processione di San Nicola del secolo scorso, rito che univa Ostia a Roma via terra, via Tevere e via mare,  dando vita a rapporti diplomatici importantissimi tra la Russia, i Cavalieri di  Malta, il Vaticano, Roma e Ostia, Bari e Palermo. La settimana nicolaiana, in programma dal21 al 27 maggio, presenterà gli avanzamenti del Cammino in termini di reti, progetti e prodotti.

Il mito di San Nicola

Lo street artist Mauro Pallotta “aka Maupal”, socio fondatore di AENR, ha presentato nel corso dell’audizione in Commissione il suo video animato "E tu,  in che storia stai?" che racconta in cinque minuti chi e' il rivoluzionario personaggio storico custodito a Bari,che si cela dietro Babbo Natale ed oggi fa muovere milioni di persone per le sue reliquie, come e' successo in Russia questa estate; mettendo in moto un rinnovamento sia di valori che di economia sostenibile. All'artista sono stati chieste le storie delle sue opere  sia a Bari (#Eastwest,San Nicola che si stende sul Mediterraneo unendo Oriente ed Occidente ), sia a Roma con il famosissimo Super Pope e Tris della Pace a Borgo Pio;sia ad Ostia all'Idroscalo (luogo di imbarco della Processione), con l'occhio di Pasolini.

Su invito dei rappresentanti della Via Nicolaiana e' intervenuta una rappresentante   del Comitato Acilia Nord 2018 che ha portato all'attenzione della Commissione il  Progetto Sentiero Pasolini, un sentiero ciclopedonale che costeggia il Tevere dal GRA al mare di Ostia in continuità con la pista ciclabile che partendo da Castelgiubileo passa per il centro di Roma.

Il Sentiero Pasolini, com’è noto, nasce come frutto di una collaborazione tra numerose realta' di volontari quali Sven Otto , i Volontari Ciclabile Tevere, la Ciclofficina, i Volontari del territorio ed il Comitato Centro Giano e  Comitato Acilia Nord 2018. Il Progetto e' stato già presentato durante una Assemblea pubblica svoltasi ad Acilia il 27 Gennaio scorso alla presenza di numerose Associazioni e anche dell' Assessore alla Mobilità Claudio Bollini del Municipio X.

 Il   tracciato   del   Sentiero   che   unisce   il   cuore   di   Roma   al   suo   mare   e   le   sue   valenze   storico naturalistiche lo rendono di fatto gia' parte integrante della Via Nicolaiana.

 L' Amministrazione municipale tutta ha apprezzato ed ha manifestato il pieno appoggio alla Via Nicolaiana e al suo piano di realizzazione dell’itinerario. Gli organizzatori dell'Evento continueranno nel loro infaticabile lavoro coinvolgendo il Comitato oggi intervenuto e tutte le realtà da questo riunite per valorizzare un bene comune quale il Tevere e la sua Riserva Statale del Litorale Romano.I lavori si sono conclusi con una foto di gruppo per suggellare l'incontro tra la Commissione Attività Produttive e Turismo, i promotori della Via Nicolaiana ed i promotori del Sentiero Pasolini.

 

 

 

 

 

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live