AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Lazio    Sezione: Economia02/02/2018 16.41.00

Ostia, boom di finanziamenti per le imprese

L’accordo tra l’Ascom e la Bcc Roma per invertire il trend negativo. Vetrano (consigliere Ascom): rinsaldato il connubio con l'istituto di credito



(AGR)Boom di finanziamenti sul litorale romano. Un segnale che l’imprenditoria locale dopo la recessione ha voglia di ripartire. Trend negativo e crisi economica nella Ostia post campagna elettorale fanno venire i brividi. Secondo i dati di consumo forniti da Ascom Ostia - Confcommercio Roma, infatti, il bilancio del comparto produttivo del Litorale romano è in rosso, gli esercizi commerciali hanno registrato un calo del 25% di fatturato, raffrontando i numeri di esercizio allo stesso periodo del 2016. Trend in discesa confermato anche nelle festività natalizie con un calo del 15% rispetto allo scorso anno.

 

Allarmanti i numeri del settore turistico-ricettivo forniti dalla Roma Mare Asso Hotel. Un calo delle presenze turistiche pari al 25% rispetto al 2016, probabile conseguenza degli effetti devastanti del messaggio di criminalità e mafia veicolato dai media, anche sui mercati esteri: cancellate le prenotazioni alberghiere che ogni anno giungevano in questa fase del calendario da Olanda e Germania. Resiste solo la ristorazione con un calo del 10%.

 

Per il rilancio l’Ascom punta molto sul nuovo connubio instaurato con la Bcc Roma per l’accesso a finanziamenti agevolati. Intanto vengono resi noti i primi dati del rapporto instauratosi con la Bcc che sul litorale romano dal giugno del 2014 al giugno 2017 ha erogato circa 125 milioni di euro sulla base di circa 1600 richieste pervenute. Un sostegno concreto alle imprese che a fronte di una contrazione nazionale del settore del prestito pari al 2% ha invece fatto registrare un +32% (16% sul litorale).

 

Ernesto Vetrano, commercialista e consigliere dell’Ascom pone l’accento su questa necessità: “Bisogna che le imprese tornino a reinvestire. Per la ripresa, infatti, risulta prioritario rilanciare e far riprendere ossigeno alle attività economiche su tutto il territorio, da Ostia ad Acilia. La Bcc di Roma è una banca del territorio che tiene conto delle persone e della loro “storia” imprenditoriale. Con questo accordo, infatti, abbiamo voluto rinsaldare il rapporto tra un’associazione di imprenditori ed un istituto di credito ben radicato e da  molto tempo presente sul territorio e dimostratosi sempre al fianco degli investitori”.

 

Tra le possibilità di credito, ad esempio, la Bcc di Roma offre un finanziamento di 100 mila euro fino al 31 marzo con possibilità di restituzione da 2  a 5 anni con un tasso variabile dal 2 al 3,5%



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live