AGR on Line

Agenzia di Stampa


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
AGR Partner

  

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI



 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

Area Riservata
Login:
Password:
Notizie
Notizie Regionali
Link Utili

Regione: Nel Mondo    Sezione: Cultura01/02/2018 15.39.00

Bangkok, inaugurata la biblioteca italiana intitolata a Tiziano Terzani

Oggi ha aperto i battenti, alla presenza della moglie e della figlia dell’immortale scrittore e giornalista, la biblioteca in lingua italiana intitola



(AGR)L’indimenticabile scrittore e giornalista toscano Tiziano Terzani vive ancora nella biblioteca della sua Bangkok, in Thailandia.E’ stata infatti inaugurata oggi alle ore 12,30 ora locale, presso la Bangkok University International Center, la prima e unica biblioteca in lingua italiana a Bangkok, intitolata all’indimenticabile scrittore e giornalista Tiziano Terzani, che ha trascorso a Bangkok - e precisamente nella famosa Turtle House recentemente salvata dall’abbattimento grazie ad una raccolta di firme diventata virale sui social in tutto il mondo - quattro anni della sua vita con la sua famiglia e dove ha scritto uno dei suoi best sellers, “Un indovino mi disse”, tradotto poi in tutte le lingue del mondo.

Fortemente voluta dall’associazione Dante Alighieri di Bangkok, fondazione per la diffusione della lingua e della cultura italiana, presente in ogni città del mondo, la Biblioteca “Tiziano Terzani” va a supportare la comunità italiana residente a Bangkok che, attualmente, conta più di diecimila connazionali, nonché le strutture universitarie dove sono attivi diversi corsi di lingua italiana.

 

L’emozionante cerimonia si è svolta alla presenza di Angela Terzani Staude, moglie dello scrittore e di sua figlia Saskia Terzani, che hanno tagliato il nastro inaugurale, della Presidente Maria Flora di Matteo e del Vice Presidente Riccardo Mazzanti e di altri esponenti de La Dante Alighieri.

“Abbiamo lavorato più di un anno per questo progetto, giunto oggi al suo meritato traguardo – ci racconta con orgoglio il Vice Presidente Mazzanti raggiunto via Skype appena terminata la cerimonia e ancora visibilmente emozionato – Oggi eravamo tutti commossi, le signore Terzani sono persone meravigliose e luminose e ci hanno onorato della loro presenza. Prima della cerimonia abbiamo visitato con loro la Turtle House e vi assicuro che l’emozione è stata forte e palpabile.

Colgo l’occasione per ringraziare la nostra giornalista e scrittrice Manuela Minelli che ci ha aiutato dall’Italia, invitando gli editori italiani a sposare il progetto, i numerosi editori che hanno aderito inviando tantissimi libri, Teresa Pisanò di Asiamonamour, che con il suo blog ha creato la petizione per salvare Turtle House, rimbalzata poi in tutto il mondo, Mario Zanot, documentarista che ha realizzato un film con l’ultima intervista a Terzani. Una volta ricevuti e catalogati tutti i libri, abbiamo in programma le presentazioni di alcuni di questi e del suo autore via Skype e che se dovesse anche raggiungerci in sede qui a Bangkok, lo accoglieremmo con tutti gli onori che merita. Per l'importanza del progetto abbiamo ottenuto il patrocinio e l'egida dell'Ambasciata Italiana e dell'Unione Europea e ne siamo orgogliosi”.

 

Un’occasione ghiotta per il mondo dell’editoria italiana che conta più di seimila editori, grandi, medi e piccoli, che hanno accolto l’invito a inviare i loro libri per allestire la biblioteca. Sono arrivati, e ancora stanno arrivando, pubblicazioni di ogni tipo: narrativa, saggistica, poesia, teatro, letteratura, anche storica, erotica, noir, umorismo, horror, libri per l’infanzia, ricettari, audiolibri.

Essendo La Dante un’organizzazione no profit che ha come scopo principale la diffusione della cultura italiana nel mondo, i libri arrivano come donazioni fino al porto di Genova, dove vengono prelevati i colli e spediti fino a Bangkok a carico de La Dante Alighieri.

L’associazione Dante Alighieri a Bangkok organizza anche cineforum e proiezioni di film in lingua italiana, corsi di lingua per stranieri e tante altre notevoli attività per promuovere la lingua e la cultura italiane.Gli editori italiani e i singoli autori, che volessero avere copie dei loro libri nella biblioteca "Tiziano Terzani" di Bangkok, possono scrivere alla mail danteclass@gmail.com per avere tutte le coordinate per la spedizione, oppure comunicarlo attraverso il form di contatti reperibile sul sito de La Dante di Bangkok, www.ladantebangkok.com.

"Ho scoperto prestissimo che i migliori

compagni di viaggio sono i libri:

parlano quando si ha bisogno,

tacciono quando si vuole silenzio.

Fanno compagnia senza essere

invadenti. Danno moltissimo, senza

chiedere nulla." (Tiziano Terzani)

 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live