Cronaca
  Economia
  Cultura
  Spettacolo
  Sport
  Notizie dagli Enti
  Notizie dalle Istituzioni
  Quotidiani Italiani
  Politica
  Ambiente e Territorio
  Tecnologia
  Medicina
  Comunicati Stampa
  Lavoro
  Unione Europea
  Curriculum
  Elezioni Europee
  Elezioni Regionali
  Elezioni Politiche
  Elezioni Amministrative
  Cisal/Fialp-Racs * Notiziario
  Cisal/Fialp-Racs *Comunicati
  Elezioni Amministrative 2008
  Turismo
  Enogastronomia
 
  Gusto Giusto Italy, la fiera dei sapori e della qualità gastronomica

  Bordoni: Dopo cinque anni di governo vuole concludere il lavoro iniziato

  Donne con la penna….Fiumicino rende omaggio alla letteratura al femminile

  Tribunale di Ostia, si decide l’8 maggio

  Nasce ad Ostia la Confederazione balneari Roma

  Il Tribunale di Ostia rischia la chiusura

  Assobalneari: Verso il Waterfront

  Sospeso lo sgombero del Kursaal

  Zingaretti incontra le piccole e medie imprese di Confesercenti

  Ostia: La questione Tribunale resta appesa ad un filo

TUTTI I VIDEO
Inpdap: Il Commissario Straordinario Paolo Crescimbeni
incontra i sindacati per l'applicazione della legge 6 agosto 2008 n. 133
 
Sezione: Notizie dagli Enti 14/10/2008
Avv. Paolo CRESCIMBENI - Commissario Straordinario INPDAP

Il Commissario Straordinario dell'Inpdap, Paolo Crescimbeni, ha illustrato ai sindacati le misure che l'ente di previdenza per i dipendenti pubblici intende adottare per dare applicazione alla Legge 6 agosto 2008, n. 133, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

Il Decreto Tremonti ha previsto che, entro la fine di novembre, le amministrazioni pubbliche provvedano a un riassetto, comprendente un sostanziale taglio degli incarichi dirigenziali, nella misura del 15 % dei posti di prima fascia e del 20% di quelli di seconda fascia.

"L'obiettivo e' quello di realizzare non solo considerevoli risparmi, ma anche una razionalizzazione dell'attivita' e dei servizi. Non saranno tagli indiscriminati: in applicazione di quanto richiesto dalle norme, l'obiettivo è quello di eliminare gli Uffici che non richiedono di essere coordinati da un dirigente, di accorpare gli Uffici con competenze similari o contigue, di riclassificare gli Uffici di prima fascia che possono essere retti da un dirigente di seconda fascia, operando principalmente in modo da non incidere sulle articolazioni territoriali a diretto contatto con l'utenza. Più complessivamente, insisterò sulla razionalizzazione di alcune attività, sulla concentrazione del personale nelle funzioni di diretta produzione, sull'efficacia dei processi informativi a supporto delle attività lavorative. Non accetterò comportamenti diretti, anche in modo implicito, a frenare o rallentare il processo tracciato, ispirati da atteggiamenti autoreferenziali, volti a conservare stati e prerogative non in sintonia con gli interessi dell'Istituto."

A livello centrale, - prosegue Crescimbeni - la principale novita' e' costituita dalla prevista istituzione della Direzione Centrale Posizione Assicurativa, che dovra' rendere ancora piu' incisiva l'attivita' di completamento della Banca Dati delle posizioni previdenziali dei pubblici dipendenti, i quali avranno percio' la possibilita' di conoscere in ogni momento la propria posizione rispetto alla contribuzione versata e ai requisiti per accedere alla pensione.

Crescimbeni ha, inoltre, sottolineato che la necessita' di attuare le disposizioni legislative ha offerto una preziosa occasione per riflettere sulla reale adeguatezza dell'attuale assetto organizzativo.

"I cambiamenti che intendo realizzare ci consegneranno un Ente piu' efficiente e piu' vicino all'utenza''. La presenza dell'Inpdap sul territorio risulterà rafforzata dalla prevista istituzione di otto Direzioni Regionali, uffici di coordinamento delle Sedi Provinciali e Territoriali. In precedenza, tale coordinamento era svolto a livello sovraregionale dalle Direzioni Compartimentali, affidate alla responsabilita' di dirigenti di prima fascia. L'Inpdap si dota, percio', di strutture periferiche piu' articolate, simili a quelle di Inps e Inail, ponendo le premesse organizzative per le future sinergie".

La questione delle sinergie - ha ribadito Crescimbeni - tra gli enti previdenziali è un'alternativa preferibile a fumosi disegni di unificazione. Dalle sinergie dovranno giungere ben 3,5 miliardi di Euro in dieci anni. "Tuttavia credo che, al di là dell'aspetto legato al contenimento della spesa, l'individuazione di appropriate sinergie possa costituire l'occasione per gli enti di previdenza di operare per la prima volta come attori di un complessivo "sistema di Welfare", di cui il Paese ha avvertito finora la mancanza."


Autore: AGR: EG

 

Login
Password
 
Solo gli utenti registrati possono accedere all'Area Riservata e pubblicare in tempo reale notizie e informazioni direttamente on line.
Vai alla Pagina di Registrazione per maggiori informazioni
   
   Notizie Locali
   Notizie Nazionali
   Notizie Nel Mondo
 

In questa sezione del portale le notizie regionali inviate dai
corrispondenti "AGR" presenti sul territorio.
 
| Home Page | Chi Siamo | Ricerca | Registrazione | Contatti | Credits |
Copyright 1999 © AGR on line