Cronaca
  Economia
  Cultura
  Spettacolo
  Sport
  Notizie dagli Enti
  Notizie da Istituzioni
  Quotidiani Italiani
  Politica
  Ambiente e Territorio
  Tecnologia
  Medicina
  Comunicati Stampa
  Lavoro
  Unione Europea
  Curriculum
  Elezioni Europee
  Elezioni Regionali
  Elezioni Politiche
  Elez. Amministrative
  Cisal/Fialp-Racs Not.
  Cisal/Fialp-Racs Com.
  Elez. Amministr. 2008
  Turismo
  Enogastronomia
 
  Spaghettongola.....la festa si avvicina

  I love Capri per scoprire il “sexy food”

  The Tokyo Ballet debuttano a Caracalla e incantano la platea. Oggi si replica

  Festa della Repubblica - 2 Giugno 2014

  'Essere Cuoco' IV Concorso challange Kilometrozero

  Ostia...mai più

  il 24 Maggio ricorre la 'Giornata del Decorato'

  Fiumicino: Comitato Locale CRI presenta Carta dei Servizi

  Ostia, alluvione gennaio, via alle procedire di liquidazione

  elezioni Europee: il Partito democratico scalda i muscoli

TUTTI I VIDEO
Nettuno, la nuova strada del vino
L’Assessore alle Attività Produttive Verdolino: Vogliamo coinvolgere nel progetto l’intera filiera produttiva, artigianale e turistica.
 
Sezione: Enogastronomia 10/03/2014
(AGR) Nettuno ha la sua Strada del Vino: si chiama “Strada del vino cacchione e delle cantine del mare di Roma” ed evoca questa parte di territorio che più di altre ha conosciuto nei secoli intrecci di culture e domini papali. La Strada del Vino è uno strumento per addentrarsi e conoscere il territorio di Nettuno, il quale potrà essere conosciuto e apprezzato per l’alta qualità del suo vino Cacchione e di tutti i suoi prodotti gastronomici, nonché per la sua gente, protagonista assoluta di questa nuova e stimolante esperienza: infatti sono sempre più richiesti e apprezzati dai turisti i percorsi che possano offrire loro la possibilità di conoscere la qualità dei vini e dei prodotti tipici, alimentari ed artigianali, ma anche la cultura e le bellezze artistiche, la storia e le tradizioni di un luogo e dei suoi abitanti. I visitatori potranno così soffermarsi sulle antiche mura del Borgo Medioevale o sui monumenti e le opere d'arte, mentre verrà loro offerta l’occasione di assaporare piatti e ricette, alcune antichissime, assemblaggio di usi e di costumi tramandati nei secoli. “Vogliamo fare della Strada del Vino di Nettuno uno strumento potente capace di promuovere l’intera filiera degli ottimi prodotti enogastronomici e artigianali nettunesi – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Giulio Verdolino – vogliamo coinvolgere in questo progetto non solo i produttori vitivinicoli attualmente associati, la Cantina di Bacco e l’Azienda Agricola Divina Provvidenza, ma anche i ristoranti, i gestori di strutture ricettive, gli agriturismi, i titolari di attività commerciali tipiche, gli artigiani, fino ai promotori del territorio che vorranno associarsi. Siamo nelle terre di epiche storie, luoghi cantati nell'Eneide, abbiamo uno dei vini mito dell’enologia direi archeologica italiana, un territorio capace di mettere insieme grandi tradizioni enogastronomiche con importanti siti storici e archeologici. Vogliamo invitare il turista enogastronomico ad intraprendere un viaggio che sarà sicuramente ricco di piacevoli sorprese”.

Autore: AGR: EB - Redazione

 

Login
Password
 
Solo gli utenti registrati possono accedere all'Area Riservata e pubblicare in tempo reale notizie e informazioni direttamente on line.
Vai alla Pagina di Registrazione per maggiori informazioni
   
   Notizie Locali
   Notizie Nazionali
   Notizie Nel Mondo
 

In questa sezione del portale le notizie regionali inviate dai
corrispondenti "AGR" presenti sul territorio.
 
| Home Page | Chi Siamo | Ricerca | Registrazione | Contatti | Credits |
Copyright 1999 - 2013 © AGR on line